‘Aggiungi un posto a tavola che c’è’…un trattore in più! Jingle a parte, è proprio così che è andata per Case IH. Il produttore trattoristico, in forze presso il gruppo CNH, ha annunciato l’arrivo di un nuovo modello per l’apprezzatissima gamma di trattori Puma. Nello specifico, si tratta del 240 che, per l’occasione, sarà disponibile sul mercato anche con la trasmissione PowerDrive.

In questo modo questo modello diventerà quello più potente tra le gamme di Case IH a montare una trasmissione di questo tipo. La scelta dei progettisti intende infatti offrire un’alternativa alla trasmissione a variazione continua CVX in questo segmento di potenza: il Case IH Puma 240 con trasmissione full powershift offre 240 cv di potenza nominale e 270 cv di potenza massima con boost. Con una maggiore scelta su questo livello di potenza per soddisfare diversi tipi di budget, questo modello di fatto si presterà a un maggior numero di attività e a qualsiasi carico di lavoro.

Disponibile sui modelli Puma 240 con distributori elettroidraulici o meccanici, la nuova trasmissione offre 18 o 19 marce in avanzamento, a seconda che il trattore sia ordinato nella configurazione con velocità massima di 40 km/h o 50 km/h. Entrambe prevedono sei velocità in retromarcia. Il modello Puma più grande precedentemente disponibile con PowerDrive full powershift era il Puma 220 (220 cv nominali/260 cv massimi con boost), il che significa che il nuovo Puma 240 con PowerDrive offre l’8% di potenza in più, con componenti chiave della trasmissione aggiornati di conseguenza.

Case IH Puma, ancora più scelta

Rimanendo nella gamma Puma, i clienti possono ora scegliere gli pneumatici di Gruppo 48 (2,05 m) anche per i Puma 185 CVXDrive e 200 CVXDrive (in precedenza disponibili solo per i Puma 220/240/260 CVXDrive). Inoltre, l’assale anteriore di classe 4,5 è disponibile anche sui Puma 185/200/220/240 PowerDrive. Questo aumenta la capacità di carico del 13%, rispondendo alle esigenze dei clienti che necessitano zavorrature importanti all’anteriore.

Gli aggiornamenti degli assali consentono di aumentare il peso massimo ammissibile del veicolo a 14.000 kg sui modelli Puma PowerDrive. Sui trattori Puma CVXDrive questo valore rimane di 15.000 kg, grazie a longheroni motore dedicati ed alla combinazione di assale posteriore con riduttori HD ed assale anteriore di classe 4,5.

Come altre macchine Case IH, la gamma Puma è compatibile con FieldOps, la nuova applicazione mobile e piattaforma web di Case IH per la gestione dei dati, che collega e integra le informazioni agronomiche e i dati sulle prestazioni delle macchine, fornendo agli agricoltori una panoramica completa della flotta di tutti i marchi, indipendentemente dalla marca della macchina.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati