Case Quadtrac CVX, un debutto che profuma di svolta
Lo scorso 24 luglio Case IH ha ufficialmente presentato la nuova serie Quadtrac CVX, la prima gamma di trattori articolati cingolati equipaggiata con trasmissione a variazione continua. La nuova generazione di body-builders è composta da tre modelli: il Quadtrac 470 CVX da 525 cavalli, il Quadtrac 500 CVX da 558 cavalli e il Quadtrac 540 CVX da ben 613 cavalli. La musica […]
Lo scorso 24 luglio Case IH ha ufficialmente presentato la nuova serie Quadtrac CVX, la prima gamma di trattori articolati cingolati equipaggiata con trasmissione a variazione continua. La nuova generazione di body-builders è composta da tre modelli: il Quadtrac 470 CVX da 525 cavalli, il Quadtrac 500 CVX da 558 cavalli e il Quadtrac 540 CVX da ben 613 cavalli.
La musica del sei cilindri Cursor 13
I nuovi articolati Quadtrac CVX montano motori Fpt sei cilindri Cursor 13 da 12,9 litri, dotati di turbocompressore a singolo stadio sui due modelli più ‘piccoli’ e a doppio stadio sul modello di punta 540. Sull’ammiraglia, il turbocompressore più piccolo provvede alla risposta ai bassi regimi, mentre il secondo turbo più grande assicura la massima sovralimentazione agli alti regimi. Ciascun turbocompressore è dotato di un proprio sistema di raffreddamento in modo da garantire una risposta sotto carico più veloce del 30 per cento.
Il doppio acceleratore Eco Drive sulla consolle di bordo permette di impostare il regime minimo e massimo del propulsore per massimizzare l’efficienza e minimizzare il consumo di carburante. Il sistema APM coordina il motore e la trasmissione riducendo automaticamente il regime del motore fino al minimo richiesto per il carico di lavoro del trattore.
Il debutto del CVX sugli articolati
Il CVX dei nuovi Quadtrac è caratterizzato da quattro gamme meccaniche ed offre variazione continua in un range da 0 a 40 chilometri orari (da 0 a 18km in retromarcia); il software integrato consente di memorizzare tre velocità e settare tre diversi livelli di aggressività per l’accelerazione, la decelerazione e la modulazione dell’inversore sotto carico.
La trasmissione è impreziosita dall’innovativa funzione Kick-Down che assicura la massima accelerazione e dall’Active Hold Control che impedisce al trattore di arretrare quando fermo su terreni in pendenza (se il mezzo rimane in questo stato per più di 45 secondi viene inserito automaticamente il freno di stazionamento).
La pompa a cilindrata variabile che alimenta le utenze idrauliche principali è a compensazione del flusso e della pressione (PFC) e offre una portata massima standard di 216 litri al minuto (428 nell’allestimento opzionale disponibile a richiesta). L’impianto funziona a una pressione di 210 bar, alimentando sino a otto distributori ausiliari che, come il sollevatore posteriore da 8.949 chili, sono tutti controllati elettronicamente mediante l’evoluto bracciolo Multicontroller. I trattori Quadtrac CVX montano la già ben nota e collaudata cabina Surveyor, con alcune nuove funzioni legate all’introduzione della trasmissione CVX.