CASE IH ha annunciato l’arrivo di importanti aggiornamenti per il sistema propulsivo della gamma Luxxum. Composta da tre modelli (con potenze di 101, 110 e 117 cv), ora la gamma tuttofare porta in dote il motore FPT F5 da 3,6 litri, emissionato Stage V, in grado di offrire più potenza e maggiore efficienza. Abbinato alla rodata trasmissione semiautomatica ActiveDrive 4, il nuovo sistema propulsivo non andrà ad intaccare la compattezza dei Luxxum, occupando lo stesso spazio del motore precedente.

Tra i vantaggi offerti dal nuovo F5 installato sui Luxxum si riscontrano quindi una maggiore potenza (soprattutto per i trattori entry level della gamma) e livelli di coppia fino al 5% più elevati, per una maggiore produttività e una migliore guidabilità. Inoltre, la coppia massima viene ora raggiunta al regime inferiore di 1.300 giri/min, migliorando la risposta al carico e la capacità di avviamento in presenza di carichi pesanti.

Case IH Luxxum, c’è anche un nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico

I nuovi trattori Luxxum hanno anche un nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico, la soluzione “Compact HI-eSCR2”. Per soddisfare la normativa Stage V, questo sistema integra un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un filtro antiparticolato esente da manutenzione e un’unità di riduzione selettiva del catalizzatore (SCR). Il basso tasso di ricircolo dei gas di scarico del motore, che attualmente è il migliore sul mercato (meno del 10%), contribuisce a ottimizzare la combustione e a ridurre al minimo il sistema SCR in un unico layout compatto, tutto situato sotto il cofano. Di conseguenza, la visibilità anteriore dell’operatore è inalterata, così come la manovrabilità del trattore. Il sistema di post-trattamento Compact HI-eSCR2 è esente da manutenzione, il che significa nessuna sostituzione di componenti o minore pulizia meccanica durante l’intero ciclo di vita.

“Il Luxxum è già un modello molto apprezzato dalle aziende agricole miste e zootecniche, sia in pianura che in montagna”, ha sottolineato Can Tümer, Product Marketing Manager. “Grazie alla tecnologia più recente, questi miglioramenti gli conferiscono maggiore incisività in pendenza o con un rimorchio di grandi dimensioni. Se si aggiungono gli altri aggiornamenti, si ottiene un eccellente tuttofare”.

Arrivano anche i nuovi caricatori frontali della serie L

Per i trattori Case IH Luxxum saranno inoltre disponibili come optional il volante in pelle e la moquette sul pavimento della cabina, così come due nuovi fari da lavoro (che portano il numero totale di luci a dieci), per facilitare e rendere più sicure le operazioni di notte e nelle giornate buie. Le nuove macchine saranno dotate di un joystick elettroidraulico per la gestione dei nuovi caricatori frontali. In sostanza il joystick combina i comandi del caricatore frontale con quelli della trasmissione, evitando così di dover passare dal Multicontroller al joystick.

Il joystick funziona con i nuovi caricatori frontali della serie L, disponibili in diverse gamme per soddisfare le esigenze dei clienti. La gamma “A” è un prodotto funzionale, semplice, affidabile ed economico, mentre la gamma “U” è ideale per le attività di movimentazione quotidiane. La gamma di punta “T” è progettata per lavori di movimentazione intensivi. È disponibile anche un’ampia gamma di accessori. L’ordinazione di un caricatore adatto a un nuovo trattore Luxxum Stage V è stata resa ancora più semplice e intelligente, come per i suoi compagni di scuderia Puma, Maxxum, Vestrum e Farmall C. La nuova Serie L può ora essere ordinata attraverso il software digitale del configuratore dei concessionari Case IH come un unico acquisto del trattore selezionato e del relativo caricatore abbinato. I trattori con i nuovi sistemi propulsivi (e, eventualmente, combinati ai nuovi caricatori frontali) sono già disponibili per gli ordini presso i concessionari del gruppo.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati