Case IH. L’ISOBus protagonista sulle LB424 e LB434
Lo scorso agosto Case IH ha svelato in anteprima a Magdeburg (Germania) gli aggiornamenti relativi alle big baler LB424 e LB434. Equipaggiate con l’ultimissimo software elettronico ISOBUS, le nuove presse modificano la velocità di avanzamento del trattore, regolata in base a due distinti criteri che è possibile definire o sul monitor in cabina o sulla […]
Lo scorso agosto Case IH ha svelato in anteprima a Magdeburg (Germania) gli aggiornamenti relativi alle big baler LB424 e LB434. Equipaggiate con l’ultimissimo software elettronico ISOBUS, le nuove presse modificano la velocità di avanzamento del trattore, regolata in base a due distinti criteri che è possibile definire o sul monitor in cabina o sulla pressa stessa.
Il primo criterio, definito “Controllo del carico”, si basa essenzialmente sulla capacità della pressa e misura il tempo necessario per riempire la camera di precompressione. Con il secondo criterio, denominato “Controllo delle sezioni”, viene programmato un numero costante di sezioni per una data lunghezza della balla ed è la densità il fattore cruciale. Le big baler LB424 e LB434 con rotor cutter possono essere ordinate sia con l’opzione “”Controllo del carico” che con “Controllo delle sezioni”, mentre i modelli con infaldatore (stuffer) sono disponibili solo con la seconda funzione.
Tra gli aggiornamenti che migliorano la capacità di pressatura vanno sottolineati anche il pickup rinforzato e le rotelle orientabili che consentono curve più strette. I ventilatori dei legatori sono stati potenziati al fine di gestire condizioni operative particolarmente difficili; inoltre ogni legatore può essere dotato a richiesta di un proprio sensore elettronico delle anomalie di legatura. Le nuove big baler possono essere equipaggiate con il sistema di alimentazione di additivi liquidi per allungare la finestra temporale della pressatura, che può quindi essere effettuata in condizioni più umide senza compromettere la conservazione del prodotto.