Case IH. L’intera serie Optum approda allo Stage V
Forse ad Eima l’Optum 300 CVXDrive è passato un pò inosservato, vuoi perché i riflettori dello stand Case IH erano tutti puntati sul Maxxum 145 Activedrive 8 eletto ‘Tractor of the Year 2019’, vuoi perché visivamente non presentava novità rispetto alla generazione che abbiamo avuto modo di apprezzare e applaudire negli ultimi anni. Eppure proprio quell’Optum era […]
Forse ad Eima l’Optum 300 CVXDrive è passato un pò inosservato, vuoi perché i riflettori dello stand Case IH erano tutti puntati sul Maxxum 145 Activedrive 8 eletto ‘Tractor of the Year 2019’, vuoi perché visivamente non presentava novità rispetto alla generazione che abbiamo avuto modo di apprezzare e applaudire negli ultimi anni.
Eppure proprio quell’Optum era lì per simboleggiare un importante passaggio generazionale, ossia il passaggio dell’intera gamma (composta dai tre modelli Optum 250 CVXDrive, Optum 270 CVXDrive e Optum 300 CVXDrive) dallo step Stage IV al fantomatico Stage V della normativa sulle emissioni.
Case Optum Stage V, il trattore che anticipa i tempi
Per elevare i motori dell’Optum allo standard Stage V, FPT Industrial ha messo a punto un’evoluta tecnologia che concentra in sé la bellezza di tredici diversi brevetti. Senza ricircolo dei gas di scarico, il consumo di carburante è ridotto al minimo e la combustione è più efficiente. Anche la configurazione risulta semplificata senza la complicazione di turbocompressori aggiuntivi.
Grazie a questa soluzione progettuale, i costi operativi sono mantenuti bassi, il sistema di post-trattamento è esente da manutenzione e l’affidabilità e i tempi utili sono massimizzati. Inoltre, tutti gli Optum Stage V saranno dotati di serie di Telematica AFS Connect, per aumentarne la connettività e semplificarne la gestione.
Case Optum Stage V, più tecnologia e nuovi pneumatici
Gli aggiornamenti interni hanno dato inoltre la possibilità di estendere l’intervallo di manutenzione dell’olio motore da 600 ore a 750 ore. Allo stesso tempo, l’intervallo di cambio dell’olio della trasmissione è passato a 1.500 ore, rispetto alle precedenti 1.200. Per l’operatore, ciò significa meno tempo necessario per gli interventi di assistenza e la riduzione dei costi totali di gestione.
Altri miglioramenti previsti per i modelli Optum includono la piena disponibilità del sistema AccuTurn Pro, che automatizza la gestione delle svolte a fondo campo combinando in un’unica funzione i vantaggi del sistema HMC II e del sistema AccuTurn. In più, si segnala un’ampliamento delle possibilità di allestimento per quanto riguarda i pneumatici, con l’introduzione a livello di configuratore delle nuove unità Michelin Axiobib 2 nelle misure VF 650/85 R42 e VF 620/75 R30.