Case IH festeggia i 100 anni del trattore Farmall. Dal 1923 a fianco dell’agricoltura
100 anni e…non sentirli! È passato esattamente un secolo dalla comparsa del primo, leggendario, modello di Farmall, il trattore tuttofare di Case IH. Approdato sul mercato la prima volta proprio nel lontano 1923, il Farmall rivoluzionò il settore agricolo e divenne in breve tempo un vero e proprio campione di incassi tanto che da quel momento […]
100 anni e…non sentirli! È passato esattamente un secolo dalla comparsa del primo, leggendario, modello di Farmall, il trattore tuttofare di Case IH. Approdato sul mercato la prima volta proprio nel lontano 1923, il Farmall rivoluzionò il settore agricolo e divenne in breve tempo un vero e proprio campione di incassi tanto che da quel momento in poi, complice l’apprezzamento degli agricoltori, venne costantemente aggiornato fino ad arrivare ai giorni nostri. È dello scorso novembre, infatti, l’annuncio dell’arrivo di due nuovi modelli, il Farmall 90A e 100A, dotati del nuovo motore FPT F5 a quattro cilindri da 3,6 litri, in grado di fornire un’eccezionale coppia massima a un regime inferiore (380 Nm per il 90A e 450 Nm per il 100A a 1300 giri/min).
Case IH si appresta dunque a festeggiare l’importante traguardo attraverso i social media, i racconti video e il lancio di un sito dedicato, dove tutti i clienti e gli appassionati avranno l’opportunità di conoscere meglio la storia e la continua evoluzione a cui i trattori Farmall sono andati incontro in 100 anni di innovazioni agromeccaniche. I festeggiamenti si svolgeranno nel corso di una campagna pluriennale incentrata sul concetto che il Farmall è “l’unico per tutti”.
“Nel 1923 abbiamo progettato un trattore che potesse sostituire i cavalli e oggi il nostro Farmall è ancora il cavallo di battaglia delle aziende agricole di tutto il mondo”, ha dichiarato Scott Harris, presidente globale del marchio Case IH. “Generazione dopo generazione, il Farmall è stato un simbolo dell’agricoltura moderna e siamo entusiasti di far rivivere queste storie nel corso del 2023”.
Tra le principali pietre miliari di Farmall ricordiamo:
- 1923: L’ingegnere di International Harvester Bert R. Benjamin progetta il primo prototipo di Farmall.
- 1931: Viene presentata la serie F per gli agricoltori con una superficie più ampia.
- 1939: Seconda generazione di Farmall progettata da Raymond Loewy
- 1941: Farmall introduce il primo trattore diesel per colture a file al mondo
- 1947: Il 1.000.000 di Farmall esce dalla linea di produzione.
- 1958: Viene introdotto il Farmall 560, il trattore più popolare negli Stati Uniti.
- 1965: Il primo trattore 2WD per colture a file a superare i 100 cavalli di potenza è un Farmall.
- 1971: Farmall diventa globale: i trattori sono venduti in 125 paesi e i componenti sono prodotti in otto.
- 1974: Case IH vende il suo 5 milionesimo Farmall, il primo trattore al mondo a raggiungere questa soglia senza precedenti.
Con la reintroduzione del Farmall nel 2003, Case IH ha continuato ad ampliare la gamma di prodotti con potenza fino a 120 cavalli. L’eredità globale Farmall continua oggi con più di 30 modelli a listino e altri, molto probabilmente, in arrivo.
“Case IH è impegnata a creare un futuro sostenibile e produttivo”, ha poi continuato Scott. “Siamo orgogliosi di questa eredità che compie 100 anni e siamo entusiasti di guardare alla prossima evoluzione di questo trattore e a quello che potrà rappresentare per la nostra comunità di agricoltori in tutto il mondo”.