Case IH e STEYR, lo stabilimento austriaco ha vinto il premio ‘Efficient Company of the Year’
Oggi parliamo dello stabilimento austriaco di St. Valentin, sede produttiva di Case IH Europe e STEYR, due marchi del gruppo CNH Industrial. Questo, ha vinto il prestigioso premio ‘Factory 2020’, nella categoria ‘Efficient Company of the Year’. Il riconoscimento ha valutato positivamente: la flessibilità della fabbrica gli elevati standard qualitativi gli eccellenti sistemi di produzione […]
Oggi parliamo dello stabilimento austriaco di St. Valentin, sede produttiva di Case IH Europe e STEYR, due marchi del gruppo CNH Industrial. Questo, ha vinto il prestigioso premio ‘Factory 2020’, nella categoria ‘Efficient Company of the Year’.
Il riconoscimento ha valutato positivamente:
- la flessibilità della fabbrica
- gli elevati standard qualitativi
- gli eccellenti sistemi di produzione
- le strategie vincenti nell’affrontare le sfide causate dal Covid-19
In quello che è, a tutti gli effetti, uno degli anni più difficili nella storia del settore manifatturiero (e, a cascata, anche delle macchine agricole).
Case IH e STEYR, il percorso del ‘Factory 2020’
L’assegnazione del titolo ‘Efficient Company of the Year’ allo stabilimento di St.Valentin è il punto finale di un lungo percorso che ha comportato:
- l’elaborazione di un’autovalutazione
- la compilazione di questionari dettagliati
- valutazioni dirette sul sito produttivo
- interviste approfondite con il personale
Dopo una rigorosa selezione, il gruppo iniziale composto da dieci delle più importanti aziende austriache è stato ristretto a quattro. Questi finalisti sono stati sottoposti a un ulteriore processo di valutazione da parte dei giudici di Fraunhofer Austria, importante istituto di ricerca austriaco, insieme a Industriemagazin, tra le principali testate austriache specializzate nel settore manifatturiero.
Uno stabilimento che ha saputo rispondere alle sfide del 2020
La giuria, che ha messo alla prova anche i team gestionali e produttivi insieme a tutti gli elementi della catena di fornitura, ha dunque premiato la sede europea di Case IH e STEYR a St. Valentin, che produce trattori da 100 CV a 300 CV per applicazioni agricole, forestali e urbane.
La fabbrica di St. Valentin, che dal 1947 ha costruito circa 600.000 trattori, copre 170.180 metri quadri e impiega 600 dipendenti di 18 diverse nazionalità. Incorporando i principi della World Class Manufacturing (WCM), è stato il primo stabilimento agricolo di CNH Industrial in Europa ad ottenere lo status di Silver WCM.
Una fabbrica che produce 10.000 trattori Case IH e Steyr all’anno
Uno dei maggiori punti di forza di St. Valentin è l’alto livello di flessibilità produttiva possibile sulla linea di assemblaggio altamente adattabile. Quasi unico nel settore delle macchine agricole, ciò consente di produrre un’ampia gamma di modelli di trattori, indipendentemente dal tipo di costruzione, dalla linea di attrezzature o dalle norme sulle emissioni specifiche del paese. Eppure, nonostante la sua complessità ed efficienza, offre un ambiente di lavoro relativamente silenzioso e rilassato.
Coordinando 12.000 pezzi di oltre 400 fornitori in tutto il mondo, la fabbrica produce circa 10.000 trattori all’anno per clienti in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa, Australia e Nuova Zelanda. I trattori Case IH Optum CVXDrive, Serie Puma, Serie Maxxum e Luxxum sono prodotti qui insieme a STEYR Terrus CVT, CVT, Impuls CVT, Serie Profi e Multi, per un totale di 24 linee di prodotti, 98 modelli e 4.857 opzioni.
“Siamo lieti di vincere questo prestigioso premio – ha commentato Hannes Wögerbauer, direttore dello stabilimento – ma ciò è stato possibile solo grazie alla dedizione e all’impegno dei dipendenti che rendono la nostra produzione migliore, più sicura e più efficiente”.