Nemmeno il tempo di annunciare importanti novità per il modello a camera fissa RB 344, che Case IH rincara la dose in fatto di rotopresse pesanti: sono in arrivo, infatti, le nuove RB 456 e 466HD Pro a camera variabile. Progettate per gli allevatori e i contoterzisti con aziende di grandi dimensioni, le nuove rotopresse Case IH sono in grado di produrre balle dall’elevata densità per un’ampia gamma di colture, dall’insilato umido alla paglia secca. Testate in tutto il mondo presso i campi di alcuni clienti selezionati, i nuovi attrezzi portano in dote anche componenti per impieghi gravosi e un numero ridotto di parti mobili, per garantire la massima affidabilità e produttività in qualsiasi condizione operativa.

RB HD Pro, la nuova concezione Case IH per gestire il fieno

In grado di gestire fino a 30 tonnellate all’ora, l’RB HD Pro è stato progettato per gestire qualsiasi tipo di prodotto, dalla paglia al fieno, dal foraggio all’insilato, con diverse lunghezze di taglio, grazie ai nuovi rulli a doppia trazione antiscivolo e a un’ampia gamma di set di coltelli selezionabili dalla cabina. Un rotore di diametro extra-large aiuta inoltre a prevenire gli intasamenti, mentre il nuovo pavimento attivo consente di eliminare gli intoppi che si creano con il lavoro quotidiano. Le dimensioni delle balle, le fasce e la pressione di densità possono essere impostate sulla stessa pagina dello schermo in cabina. Durante il programma di test sono state prodotte 150.000 balle in un’ampia varietà di colture e condizioni climatiche.

Le nuove rotopresse sono disponibili in due dimensioni: la RB456 HD Pro produce balle larghe 120 cm e con un diametro compreso tra 90 e 165 cm, mentre le RB466 HD Pro sono anch’esse larghe 120 cm ma con un diametro compreso tra 90 e 190 cm. Ogni dimensione è disponibile con tre opzioni di rotore: un rotore di alimentazione, 13 coltelli di taglio o 25 coltelli di taglio, per un totale di sei modelli. Le nuove RB HD Pro possono essere ordinate a partire da luglio 2022 per la stagione primaverile 2023.

“Sappiamo che per gli agricoltori e i contoterzisti che utilizzano molto le rotopresse (in grado di produrre oltre 10.000 balle all’anno), la durata e l’affidabilità sono molto importanti. Tenendo conto delle loro esigenze, abbiamo esaminato ogni aspetto della rotopressa, non solo per produrre rapidamente le balle migliori da ogni raccolto, ma anche per assicurarci che le ottengano di volta in volta”, ha affermato Michal Jankowski, Product Marketing Manager di Case IH. “Per questo abbiamo rafforzato e ampliato i rulli, gli alberi e il portellone posteriore e abbiamo introdotto un cambio e una trasmissione più potenti, che aumentano anche il numero di balle all’ora. In alcuni punti abbiamo semplificato le cose per favorire l’affidabilità e la manutenzione, ad esempio riducendo il numero di catene della trasmissione e di rulli di slitta”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati