Case, i cingolati falli tu. La storia di una “controversia”
Case, leader mondiale di settore, sin dall’Ottocento ha sempre manifestato una idiosincrasia per i trattori cingolati. Per averli in gamma si affidò sempre ad altri costruttori
Jerome Increase Case fondò l’omonima azienda nel 1842. In quell’ anno esaminò, modificò e migliorò una trebbiatrice ‘Ground Hog’ che ebbe un tale successo da costringerlo ad aprire un grande sito produttivo sulle sponde del lago Michigan, a Racine nel Wisconsin. L’avvento del vapore fece della Case il primo produttore mondiale di trebbiatrici, di locomotive stradali e di motori. Jerome Increase fu un vero genio della meccanica ma si distinse anche come imprenditore, finanziere e politico. Morì il 22 dicembre del 1891 con la sua azienda che era ormai diventata una potenza mondiale.
Il primo trattore del brand a ruote fu presentato nel 1911, e visto il successo dei trattori via via lanciati, nel 1913 venne costituita la ‘Case Tractor Works’, sempre nei pressi di Racine. Nel 1929 arrivò il model C, primo trattore convertito anche a cingolato ma non dalla Casa madre, bensì dalla Trackson che aveva operato allo stesso modo anche per il Fordson F. Molte più rare le trasformazioni della Roadless Tracks, anch’ essa elaboratrice dei Fordson.
Case, la storia prosegue ma la produzione dei trattori cingolati è sempre esternalizzata
Nel 1957 l’azienda americana acquisì l’American Tractor Corporation di Churubusco, nell’ Indiana, specializzata in macchine movimento terra. Conosciuta anche come ATC, aveva iniziato a produrre degli ottimi trattori a cingoli nel 1950, commercializzati con il nome di ‘Terratrac’. La produzione dei trattori agricoli a cingoli Case-Terratrac andò avanti sino al 1959 quando la Casa americana focalizzò la sua produzione sui trattori a ruote e sui mezzi cingolati movimento terra, settore in cui è leader ancora oggi in seno al colosso CNH.
Il Case modello 310 non era altro che il Terratrac 300 spinto da un propulsore Case a quattro cilindri erogante 36 cavalli. Un Case cingolato da movimento terra modello 1450 del 1987. Dai primi anni Sessanta la Casa americana si specializzò nei mezzi industriali, settore nel quale primeggia ancora oggi. Dal 1929 la Trackson Company iniziò a trasformare i ruotati Case in cingolati. Nell’immagine un raro model C spinto da un quattro cilindri a benzina da 27 cavalli.