Case Farmall 75A, diamoci del tu
Le attenzioni dei media, così come i sogni degli agricoltori, sono rivolti principalmente ai trattori di fascia premium, ipertecnologici, iperaccessoriati, superautomatizzati, ma poi quando si tratta di acquistare, i numeri li fanno ancora i trattori semplici, economici, affidabili, insomma di tipo tradizionale. Trattori a cui tutti possono dare del tu, che non richiedono una laurea […]
Le attenzioni dei media, così come i sogni degli agricoltori, sono rivolti principalmente ai trattori di fascia premium, ipertecnologici, iperaccessoriati, superautomatizzati, ma poi quando si tratta di acquistare, i numeri li fanno ancora i trattori semplici, economici, affidabili, insomma di tipo tradizionale. Trattori a cui tutti possono dare del tu, che non richiedono una laurea in programmazione elettronica e che soprattutto abbiano un prezzo d’acquisto abbordabile.
Case Farmall 75A, l’utility nazionalpopolare
Ecco spiegata la formula del successo dei Farmall A, che fin dal loro lancio hanno subito incontrato i favori di una larga fetta di agricoltori, surclassando nelle vendite anche i modelli di pari potenza della serie Farmall C, che pure hanno caratteristiche tecniche di base più elevate. Evidentemente per una vastissima serie di operazioni, per quella che è la realtà agricola italiana fatta di piccoli appezzamenti, questo tipo di macchina, leggera, a controllo meccanico, che offre un buon livello di comfort è quella che meglio risponde alle esigenze e alle reali capacità di investimento delle aziende.
La serie Farmall A comprende tre modelli, tra i quali il 75 è il più potente. La grossa differenza rispetto ai Farmall C di potenza analoga riguarda proprio il motore, a quattro cilindri da 3,4 litri per questi ultimi, 3 cilindri da 2,9 per i Farmall A. Nonostante la proverbiale predilizione degli agricoltori per i motori più frazionati e di cilindrate generose, il mercato sembra premiare i Farmall A, che a fronte dello stesso peso (2.880 chili), sono anche leggermente più compatti.
Case Farmall 75A, tre cilindri e cambio meccanico a 12 marce
Il motore che muove i Farmall A, l’Fpt S8000, ha peraltro degli ottimi valori di potenza e coppia. Sul modello in prova i cavalli sono 75, erogati già a partire da 1.900 giri fino al regime nominale di 2.300, mentre la coppia massima si ottiene a 1.400 giri con 34,8 chilogrammetri. Il motore è dunque ‘elastico’, con una riserva di coppia prossima al 50 per cento, e si rivela particolarmente adatto per gli impieghi agricoli, naturalmente di tipo ‘light’, sia in campo che in azienda.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Leggi la prova completa sulla rivista Trattori ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]