Carraro Compact V 75, slalom tra i filari

Carraro Compact V 75

Il DNA Carraro è inevitabilmente riconoscibile a prima vista e la sua gamma di specializzati Compact-V e Compact-VLB ne è il segno inequivocabile. Lanciati un anno fa a Eima International, i nuovi modelli del costruttore italiano pensati, progettati e costruiti nello stabilimento Agritalia di Rovigo, si distinguono per una manovrabilità che li posiziona fra gli specializzati più interessanti del mercato.

Carraro Compact V 75, lo specializzato davvero stretto

Passo corto, elevata manovrabilità, motori che permettono di far fronte a lavori impegnativi in spazi ristretti, un posto guida che non vuole chiaramente rinunciare all’ergonomia anche nella versione più stretta Compact-V. Trattori ha ‘messo le mani’ proprio sul Compact-V, forse il modello più interessante di tutta la nuova gamma, nonché recentemente entrato a far parte del ristretto lotto dei finalisti del Tractor of the Year per la titolo di Best of Specialized 2020.

Carraro Compact V 75

Il Compact V mette insieme dimensioni estremamente compatte con un motore quattro cilindri Deutz Stage V da 75 cavalli e un sollevatore elettronico da 1.800 chili, che consentono di lavorare in souplesse anche con attrezzi decisamente impegnativi. La scelta fra tre tipi diversi di trasmissioni permette di avere ampia possibilità di rispondere alle proprie aspettative.

Carraro Compact V 75, facile ma non banale

Carraro mette a disposizione le sue trasmissioni a 12 rapporti avanti e retro con inversore sincronizzato, oppure la 24 più 24 con Hi-Lo sempre sincronizzato. Se si preferisce invece avere sia inversore che Hi-Lo entrambi elettroidraulici, come nel caso della prova, si passa obbligatoriamente per una trasmissione 24 avanti e 12 retro. Le velocità massime raggiungibili sono di 40 km/h per la versione ‘robusta’ VLB (Vigneto Largo Basso) e 30 km/h per quella ‘smilza’ V (Vigneto Stretto). Limite dettato da questioni di sicurezza stradale, vista la larghezza minima di 1.005 millimetri che può diventare di 1.340 con la gommatura più generosa.

Carraro Compact V 75

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

Leggi la prova completa sulla rivista Trattori
ABBONATI SUBITO
2019-10-03T16:23:25+02:003 Ottobre 2019|Categorie: PROVE|Tag: , , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio