Trattori, trattori e ancora trattori. Per la precisione, specializzati. È con questa chiave di lettura che potrebbe essere interpretato il nuovo accordo siglato tra due big del settore, Antonio Carraro SpA e la Divisione Agritalia di Carraro SpA. Due realtà venete fortemente radicate sul territorio ma dalla vocazione internazionale, entrambe con sede amministrativa a Campodarsego, nel padovano (va ricordato, tuttavia, che la sede produttiva della Divisione Agritalia si trova a Rovigo). Ed è proprio a Campodarsego, presso la sede di Antonio Carraro (nell’immagine di apertura) che lo scorso 28 settembre, è stato siglato l’accordo tra le due realtà, rappresentate dai presidenti Enrico Carraro (Gruppo Carraro) e Maurizio Maschio (Antonio Carraro).

Un accordo, come si diceva in apertura, che vede al centro i trattori specializzati e il potenziamento delle strategie per la loro produzione. Antonio Carraro metterà infatti a disposizione la sua competenza nell’affrontare il mercato nazionale ed internazionale mentre Carraro SpA – Divisione Agritalia la propria competenza nello sviluppo e nella produzione di trattori da vigneto e frutteto di taglio tradizionale per i principali OEM del settore. L’accordo prenderà avvio ufficialmente il prossimo 1° gennaio 2024. Un accordo che consentirà alle due aziende di esplorare nuove potenziali sinergie nell’ambito della supply chain e della condivisione delle migliori pratiche nel settore dei trattori specializzati.

Enrico Carraro e Maurizio Maschio

Agritalia e Antonio Carraro, la storia della meccanizzazione agricola italiana

Antonio Carraro SpA è una storica azienda veneta, sita a Campodarsego, nel padovano. Fondata da Giovanni Carraro nel 1910, è leader mondiale nella produzione di trattori compatti per l’agricoltura specializzata e per il settore civile. Attiva da decenni su scala mondiale, l’azienda conta oltre 550 dipendenti tra la sede centrale e le filiali commerciali in Australia, Spagna, Francia e Turchia. La rete di vendita è composta da oltre 600 punti tra importatori e rivenditori attivi in tutto il mondo.

Carraro SpA – Divisione Agritalia è l’area di business del Gruppo Carraro (fatturato pari a 762 mln €, 3.800 collaboratori, stabilimenti in Italia, India, Cina e Argentina) dedicata alla progettazione e produzione di trattori specializzati da vigneto e frutteto (tra i 75 e i 120 cavalli) per i principali OEM del settore tra cui Claas, John Deere, Massey Ferguson e Valtra. Grazie alle proprie consolidate competenze oggi Carraro Agritalia è inoltre in grado di offrire un’ampia gamma di servizi d’ingegneria specifici nell’ambito della trattoristica.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati