Carraro al quadrato, per i trattori: stretto accordo di collaborazione tra le due realtà venete
La collaborazione tra il Gruppo Carraro (con la Divisione Agritalia) e Antonio Carraro vede al centro il potenziamento produttivo dei trattori specializzati, segmento in cui entrambi i produttori sono leader internazionali
Trattori, trattori e ancora trattori. Per la precisione, specializzati. È con questa chiave di lettura che potrebbe essere interpretato il nuovo accordo siglato tra due big del settore, Antonio Carraro SpA e la Divisione Agritalia di Carraro SpA. Due realtà venete fortemente radicate sul territorio ma dalla vocazione internazionale, entrambe con sede amministrativa a Campodarsego, nel padovano (va ricordato, tuttavia, che la sede produttiva della Divisione Agritalia si trova a Rovigo). Ed è proprio a Campodarsego, presso la sede di Antonio Carraro (nell’immagine di apertura) che lo scorso 28 settembre, è stato siglato l’accordo tra le due realtà, rappresentate dai presidenti Enrico Carraro (Gruppo Carraro) e Maurizio Maschio (Antonio Carraro).
Un accordo, come si diceva in apertura, che vede al centro i trattori specializzati e il potenziamento delle strategie per la loro produzione. Antonio Carraro metterà infatti a disposizione la sua competenza nell’affrontare il mercato nazionale ed internazionale mentre Carraro SpA – Divisione Agritalia la propria competenza nello sviluppo e nella produzione di trattori da vigneto e frutteto di taglio tradizionale per i principali OEM del settore. L’accordo prenderà avvio ufficialmente il prossimo 1° gennaio 2024. Un accordo che consentirà alle due aziende di esplorare nuove potenziali sinergie nell’ambito della supply chain e della condivisione delle migliori pratiche nel settore dei trattori specializzati.
Agritalia e Antonio Carraro, la storia della meccanizzazione agricola italiana
Antonio Carraro SpA è una storica azienda veneta, sita a Campodarsego, nel padovano. Fondata da Giovanni Carraro nel 1910, è leader mondiale nella produzione di trattori compatti per l’agricoltura specializzata e per il settore civile. Attiva da decenni su scala mondiale, l’azienda conta oltre 550 dipendenti tra la sede centrale e le filiali commerciali in Australia, Spagna, Francia e Turchia. La rete di vendita è composta da oltre 600 punti tra importatori e rivenditori attivi in tutto il mondo.
Carraro SpA – Divisione Agritalia è l’area di business del Gruppo Carraro (fatturato pari a 762 mln €, 3.800 collaboratori, stabilimenti in Italia, India, Cina e Argentina) dedicata alla progettazione e produzione di trattori specializzati da vigneto e frutteto (tra i 75 e i 120 cavalli) per i principali OEM del settore tra cui Claas, John Deere, Massey Ferguson e Valtra. Grazie alle proprie consolidate competenze oggi Carraro Agritalia è inoltre in grado di offrire un’ampia gamma di servizi d’ingegneria specifici nell’ambito della trattoristica.