Carraro Agricube Pro 10.5 F, con lo zampino di FPT. Il video della prova in campo
Abbiamo avuto modo di provarlo a Villaga, nel vicentino, presso l’azienda agricola Bruttomesso. Fondamentale l’apporto di Marangoni Agricoltura, per la consegna e il supporto. Ecco il video (in fondo all'articolo)
Il modello 10.5 F in versione cabinata che abbiamo provato nei campi vicentini, in accoppiata a un atomizzatore Cima, fa parte della nuova gamma di specializzati Agricube Pro, composta da ben 48 allestimenti base. Una versione caratterizzata da grande versatilità, dotata di agilità e compattezza. Caratteristiche che gli permettono di lavorare in praticamente qualsiasi tipo di vigneto o frutteto e, al contempo, di svolgere anche gli impieghi aziendali, per esempio durante le fasi di trasporto. La cabina è larga 1200 mm e alta 2478 mm, e garantisce un abitacolo spazioso, con comandi disposti razionalmente.Presente anche l’aria condizionata, e il sedile Grammer su sospensione ad aria.
Le larghezze, in base all’allestimento, possono oscillare tra 1530 mm e 2044 mm, mentre l’interasse è di 2154 mm. Sotto al cofano è installato il 4 cilindri F28 da 2.8 l, sviluppato da FPT, Diesel of the Year 2022. Un sistema propulsivo di ultima generazione, in grado di erogare fino a 75 kW di potenza (ovvero 103 cv). La coppia massima è di 416 Nm già disponibili a 1500 giri/min. La compattezza che lo contraddistingue ha permesse ai progetti di Carraro di installarlo completamente sottoscocca, per aumentare la visibilità generale.