Caron lancia la nuova gamma transporter CTS Euro 6
La Casa vicentina Caron con sede a Pianezze, specializzata nella progettazione e produzione di veicoli da trasporto fuoristrada, ha recentemente rinnovato la propria gamma di transporter multifunzionali CTS, concepiti per un vastissimo range di applicazioni che spaziano dall’ambito agricolo fino a quello municipale. La nuova generazione di transporter CTS è stata presentata in anteprima a inizio […]
La Casa vicentina Caron con sede a Pianezze, specializzata nella progettazione e produzione di veicoli da trasporto fuoristrada, ha recentemente rinnovato la propria gamma di transporter multifunzionali CTS, concepiti per un vastissimo range di applicazioni che spaziano dall’ambito agricolo fino a quello municipale.
La nuova generazione di transporter CTS è stata presentata in anteprima a inizio anno a Fieragricola 2018; la serie è capitanata dal modello di punta CTS 110, equipaggiato con motore quattro cilindri VM da 2.970 cc e 110 cavalli di potenza (emissionato Euro 6 in virtù del Common Rail Turbo Intercooler di derivazione automotive).
Transporter CTS, un compagno di lavoro davvero versatile
La trasmissione è caratterizzata da un cambio meccanico a due gamme e sei marce, che mette disposizione dell’operatore un totale di 36 rapporti (24 in avanti e 12 in retro) con inversore e hi-lo sincronizzati. La trazione integrale assicura un’ottima motricità in qualsiasi condizione e superifice; nella dotazione standard è compreso il bloccaggio elettroidraulico dei differenziali anteriore e posteriore.
Una caratteristica distintiva dei nuovi transporter CTS è rappresentata dal sistema integrale di sospensioni idropneumatiche a ruote indipendenti CHS, con gestione elettronica per il controllo del rollio in curva e per il livellamento automatico al variare del carico trasportato. La particolare configurazione a triangoli sovrapposti assicura, durante l’intera corsa degli ammortizzatori, il costante mantenimento di ciascuna ruota in posizione parallela rispetto al terreno.
Tra le altre caratteristiche dei nuovi transporter CTS, è interessante segnalare l’adozione di freni idraulici a doppio circuito sulle quattro ruote, con masse frenanti flottanti autoregistranti con servosterzo. Per affrontare lunghe e ripide discese senza sovraccaricare i freni di servizio, è disponibile a richiesta il freno rallentatore elettromagnetico a tre stadi con comando sul volante.
Transporter CTS, prestazioni e tecnologia all’avanguardia
I transporter Caron CTS possono essere omologati sia come trattori agricoli sia come macchine operatrici e possono raggiungere su strada la velocità di 60 chilometri orari. Il top di gamma CTS 110 è accreditato di un peso complessivo di 100 quintali (può caricare fino 75 quintali di attrezzature e/o materiali) e vanta una capacità di traino massima di 140 quintali.
La cabina, montata su ammortizzatori e silent-block idraulici, è caratterizzata da un nuovo sistema di ribaltamento concepito per agevolare le operazioni di manutenzione. La disposizione dei comandi garantisce all’operatore un comodo controllo di tutte le funzioni del transporter; impreziosiscono il posto di guida un display digitale touch-screen da 7 pollici, un joystick multifunzione e una telecamera posteriore con schermo Lcd da 6 pollici dedicato.