Una follia costata cara: potrebbe essere riassunto così quanto accaduto lo scorso settembre a Carinola, in provincia di Caserta. Un fatto di cronaca che aveva destato scalpore nella comunità locale si è infatti concluso con una condanna a 2 anni. Ma andiamo con ordine. I fatti: il 28 settembre 2023 un uomo di 29 anni di Castel Volturno aveva rubato un trattore da un’impresa agricola della zona, per poi scappare verso il centro della cittadina.

Incurante delle possibili conseguenze del suo atto criminoso, si è poi fermato a bere un caffè nel centro di Carinola, parcheggiando in tutta tranquillità il trattore rubato fuori dal locale. Raggiunto da due carabinieri della stazione locale, insospettiti dall’insolita scena, si era dato alla fuga, lanciandosi sul trattore e provando a rimetterlo in moto.

Ma dopo essere stato prontamente raggiunto dai due militari, che lo avevano bloccato, è andato in escandescenze, attaccandoli con calci e pugni. Tentando perfino di impossessarsi della pistola di ordinanza che uno dei carabinieri teneva richiusa nella fondina. Dopo averlo immobilizzato, era scattato immediatamente l’arresto. Soltanto dopo i due militari avevano scoperto che il trattore era stato rubato.

La vicenda si è quindi conclusa ieri, dopo sei mesi, con una condanna da parte del gup a due anni per furto, tentata rapina, resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale. Nonostante il quadro probatorio piuttosto complesso per la compresenza di più reati, aggravati dalla recidiva infraquinquennale, la condanna, alla fine, è stata più lieve dei quattro anni richiesti inizialmente dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. Attualmente il 29enne si trova presso il carcere cittadino.

In primo piano

Articoli correlati