Capello Spartan in azione in cereali

Capello è un’azienda di riferimento nel settore della raccolta dei cereali. Il costruttore di Cuneo è infatti uno dei fornitori di primo equipaggiamento di molti marchi leader di mietitrebbie e trinciatrici. La gamma offre soluzioni ottimizzate per mais, cereali, girasoli e foraggio. Con la gamma Diamant e Quasar sono offerte due alternative efficienti per il mais. Le testate Heliantus sono progettate per i girasoli mentre le Grain System servono per i cereali. La gamma Spartan è invece dedicata al solo foraggio. Si tratta di una serie di tre testate sviluppate per ottimizzare il lavoro in questo tipo di raccolta con larghezze di taglio di 5,1, 6,0 e 6,9 metri. Come sempre, secondo la tradizione del costruttore italiano, è stata studiata in modo attento la compatibilità con tutte le trinciatrici del mercato in modo da ottimizzare il comportamento in campo.

Capello Spartan, la ‘dura’ che taglia tutto

Un nome che è tutto un programma. La Spartan è stata pensata per operare in tutti i tipi di foraggio, sia a media, sia a grande altezza. Una scelta che Capello ha affrontato con la propria filosofia di grande robustezza e di sovradimensionamento dei componenti. Il costruttore pensa infatti da sempre a tutto il processo che si sviluppa intorno alla raccolta e non solo al semplice taglio e convogliamento verso la macchina trinciatrice.

Capello Spartan su trincia Claas

Basti pensare al Quick-Up, sviluppato per aumentare la produttività sia delle trinciatrici che delle mietitrebbie. Capello ha pensato ai coltelli ad attacco rapido riducendo il tempo di sostituzione senza l’uso di chiavi. I dischi falcianti hanno una elevata sovrapposizione dei coltelli. Il profilo conico del disco di taglio permette al materiale di confluire verso la coclea alimentatrice in modo regolare e simmetrico.

Una coclea di grandi dimensioni

La testata è infatti applicabile a tutte le trinciatrici semoventi. Spartan ha una coclea di grandi dimensioni che permette di avere un flusso regolare con qualsiasi tipo di prodotto. Per questo motivo la coclea alimentatrice è di grande diametro ed è dotata di un semplice e funzionale sistema oscillante. Una soluzione tecnica che ottimizza il passaggio verso la trincia anche in condizioni operative difficili. Le superfici dello speciale profilo conico del disco di taglio, insieme alla velocità della coclea convogliatrice, sono state studiate per consentire al foraggio di confluire nel convogliatore in modo leggero e uniforme. Un’altra soluzione che garantisce un flusso regolare e riduce la potenza richiesta anche quando si lavora in foraggio allettato da eventi meteorologici estremi.

Capello Spartan in fase di raccolta

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati