Probabilmente per un attimo i cultori molisani di ufologia e cerchi nel grano ci avevano sperato, ma quello che è comparso nei campi di Larino, storica cittadina in provincia di Campobasso (dove sorge uno dei più importanti anfiteatri di epoca romana), è qualcosa di completamente diverso. Che farà la gioia dei pochi, inguaribili, romantici che ancora fanno del galateo delle emozioni il loro spirito guida.

Non lontano dalla cava dell’ex gessificio, passando sulla Strada Provinciale 80, ai piedi di una collinetta che ne amplifica l’effetto scenografico, è infatti osservabile un enorme cuore intagliato nel campo di grano. Che, molto probabilmente, è stato creato da un misterioso agricoltore locale sulla base di quanto rimasto dalla trebbiatura estiva, in uno slancio affettivo nei confronti della persona amata. O, magari, considerato un amore strabordante nei confronti del proprio lavoro, della stessa agricoltura. Chissà.

L’unica certezza è che non si tratta di un caso isolato: stando infatti a quanto riportato da alcuni siti locali di informazione, in passato sono comparsi in svariate zone del Molise altri simboli d’amore simili a quello rinvenuto nei campi di Larino, a testimonianza di una vocazione romantica che nella vita agreste riesce a trovare nuova linfa creativa.

In primo piano

Articoli correlati