Consorzi Agrari d’Italia (CAI): al via “Italian Tractor”, società dedicata alla meccanizzazione specializzata
Cremonini: "l’obiettivo di offrire agli agricoltori italiani macchine agricole e attrezzature performanti, tecnologie all’avanguardia per un’agricoltura che mira ad essere sempre più efficiente, redditizia e sostenibile”
Nel corso di EIMA International 2021, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, tra le fiere di settore più importanti e tra le più grandi d’Italia, la sigla Consorzi Agrari d’Italia (CAI) ha presentato “Italian Tractor”, un marchio 100% CAI che si occupa di meccanizzazione specializzata in ambito agricolo e giardinaggio, di fatto una nuova società votata alla valorizzazione e al miglioramento operativo del lavoro degli agricoltori italiani.
“Italian Tractor”, un servizio CAI a 360° per un agricoltura più efficiente, sostenibile e redditizia
L’obiettivo di “Italian Tractor” è quello di garantire agli agricoltori italiani un’assistenza specializzata e puntuale sui mezzi agricoli e sulle tecnologie per l’agricoltura. La nuova società, inoltre, ha siglato un accordo in esclusiva con New Holland Agricolture per la vendita di macchinari agricoli e di giardinaggio nelle province di Bologna e Modena.
“Italian Tractor – spiega il responsabile commerciale di CAI, Ivan Cremonini – è nata con l’obiettivo di offrire agli agricoltori italiani macchine agricole e attrezzature performanti, tecnologie all’avanguardia per un’agricoltura che mira ad essere sempre più efficiente, redditizia e sostenibile. Attraverso la rete dei distributori Italian Tractor sarà più facile accedere a tecnologie come “Dino”, il robot bio che pulisce i terreni senza inquinare, e ricevere assistenza su tutti i mezzi agricoli necessari per il lavoro quotidiano in azienda”.
CAI, un network strategico per l’agricoltura
Consorzi Agrari d’Italia CAI è il primo soggetto nazionale totalmente integrato che unisce la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, BF SPA, con le reti territoriali dei consorzi coinvolti. Grazie a questo progetto, gli agricoltori diventano protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, basato sull’innovazione e sulla sostenibilità. Il progetto poggia su una rete che produce oltre 407 milioni di ricavi annui e conta più di 11 mila soci agendo come un vero e proprio “hub” per il collocamento delle grandi produzioni.
Ad oggi fanno parte di CAI: BF spa, Consorzio dell’Emilia, Consorzio del Tirreno, Consorzio Centro Sud e Consorzio Adriatico. CAI supporta le aziende agricole in tutto il territorio nazionale con un percorso di crescita basato su una razionalizzazione che nel medio periodo riduce i costi dei mezzi di produzione, un’assistenza tecnica completa, una vasta rete di prodotti e servizi, l’innovazione e la valorizzazione dei prodotti simbolo del Made in Italy, promuovendo accordi di filiera in grado di valorizzare sui mercati il lavoro giornaliero dei produttori e garantire qualità al consumatore.