Braun, costruttore specializzato nella produzione di attrezzature per la moderna viticoltura, ha sviluppato un innovativo sistema di guida assistita in vigneto battezzato con la sigla VPA (Vineyard Pilot Assistant) concepito per garantire l’autoposizionamento degli accessori equipaggiati sul trattore durante la lavorazione. Tutte le impostazioni sono gestite attraverso il display in cabina.

Braun VPA

Grazie a tale sistema, al trattorista non resta che entrare nel vigneto e la macchina si autoposizionerà alla distanza impostata. Entrando nel filare la macchina ‘legge’ le viti e quindi si mette in posizione di lavoro, ossia si allarga e si abbassa, mentre uscendo dal filare non riscontrando più la presenza di piante torna in posizione di riposo alzandosi e chiudendosi.

Braun VPA, così l’attrezzo si autogestisce sul filare e tra i filari

Il sistema è formato da uno scanner laser montato frontalmente che ‘legge’ le viti e la presenza di pali, più un sensore montato al centro del mezzo. I dati raccolti vengono inoltrati a una centralina che determina in tempo reale la posizione delle piante rispetto quella del trattore considerando anche la velocità di avanzamento, la pendenza e la conformazione del terreno.

Gli attrezzi mantengono così la giusta posizione e profondità di lavoro impostate, indipendentemente dalla linearità di guida del trattore. Un distributore idraulico ausiliare consente di effettuare tutti i movimenti funzionali dell’attrezzatura in modo estremamente preciso e reattivo. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, il sistema VPA di autoposizionamento degli accessori offre la massima efficienza con velocità di lavoro fino a 10 chilometri orari.

Braun VPA

Il VPA (Vineyard Pilot Assistant) può essere sfruttato anche con una combinazione di più attrezzi. In più, il sistema prevede la registrazione in cloud dei processi lavorativi e può trasmettere informazioni tramite interfaccia Isobus ai trattori predisposti che eseguono i comandi di sterzata mantenendo la guida al centro del filare senza intervento del trattorista sul volante.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati