Bosch Rexroth: il valore aggiunto del sollevatore elettroidraulico
Quando la profondità di lavorazione uniforme si rivela un importante fattore per ottenere un buon raccolto, il controllo elettroidraulico a doppio effetto del sollevatore diventa un vero protagonista. Come noto, il controllo elettroidraulico a doppio effetto del sollevatore non soltanto alza gli attrezzi collegati quando essi penetrano troppo in profondità nel terreno o incontrano ostacoli, ma è […]
Quando la profondità di lavorazione uniforme si rivela un importante fattore per ottenere un buon raccolto, il controllo elettroidraulico a doppio effetto del sollevatore diventa un vero protagonista.
Come noto, il controllo elettroidraulico a doppio effetto del sollevatore non soltanto alza gli attrezzi collegati quando essi penetrano troppo in profondità nel terreno o incontrano ostacoli, ma è anche in grado di spingerli in modo attivo quando serve. Bosch Rexroth, pioniere nel settore, ha inventato questo controllo del sollevatore più di trent’anni fa ed è in costante evoluzione da allora.
Il cuore di questa tecnologia è rappresentata dalla famiglia di valvole elettroidrauliche EHR23 di Bosch Rexroth, che con elettronica integrata, valvola di pilotaggio, sensoristica e software, viene abbinata a un circuito idraulico ad anello chiuso che mantiene automaticamente la profondità di lavorazione impostata. Con la nuova variante EHR23-EHS1, tale tecnologia è disponibile anche per trattori di medio-bassa potenza.
Il controllo elettroidraulico Rexroth per il sollevatore del trattore porta con sé anche altri vantaggi, perché riduce lo slittamento e, di conseguenza, previene la perdita di trazione delle ruote motrici, preservando il terreno. Anche il comfort di guida risulta migliore, grazie al rilevamento automatico dei parametri di regolazione.
Comfort di guida significa anche ridurre la rumorosità complessiva della macchina operatrice e Bosch Rexroth ha pensato anche a questo nello sviluppo dei suoi componenti più innovativi per le macchine agricole. La pompa ad ingranaggi esterni Rexroth denominata “SILENCE PLUS” offre un livello di rumorosità mediamente inferiore di 15 dB(A) rispetto alle pompe a ingranaggi di tipo tradizionale. Il suono emesso si distingue inoltre per essere più profondo e gradevole.
Le pompe ad ingranaggi Rexroth si possono trovare nell’equipaggiamento di un trattore per assolvere a diverse funzioni, come ad esempio la sovralimentazione della drive-line, l’alimentazione dell’idroguida e dei distributori frontali e posteriori, ma anche per quella del sistema frenante. Una pompa più silenziosa genera di conseguenza molte meno vibrazioni nell’impianto idraulico collegato e quindi anche nel sistema macchina nella sua complessità.
L’impiego della pompa SILENCE PLUS consente ad esempio di ridurre di 11 dB(A) le emissioni acustiche totali di una normale unità ad alimentazione idraulica e risulta particolarmente interessante anche su applicazioni con motore elettrico. Utilizzabile sino a pressioni di 280 bar, la pompa combina un maggior comfort per l’operatore con l’elevata affidabilità che i clienti si aspettano dai componenti idraulici Rexroth.