Bosch Rexroth, fatturato a quota 6.5 mld € nel 2024 (-13.6%). I risultati
Haack: "Attualmente stiamo constatando che la situazione si sta stabilizzando e stiamo già lavorando per prepararci a quando il mercato si riprenderà".

Un anno impegnativo, ma che lascia intravedere un futuro ancora più solido. Può essere riassunto così il 2024 di Bosch Rexroth, la divisione del colosso tedesco che produce componentistica e tecnologia per il mondo automotive e Off-Highway. Bosch Rexroth ha chiuso l’esercizio 2024 in un contesto di mercato difficile con vendite significativamente inferiori rispetto ai due anni precedenti molto positivi. Il fatturato è in calo del 13,6% per un totale di 6,5 miliardi di euro nel 2024.
L’entrata ordini del 2024 ha rispecchiato anche le condizioni economiche. Con 6,1 miliardi di euro, è sceso di circa il 4,9% rispetto all’anno precedente (in percentuale inferiore rispetto a quanto registrato nel 2023 rispetto al 2022). Ora, tra i focus dell’azienda, c’è la necessità di stabilizzazione per l’esercizio in corso, la preparazione per la ripresa del mercato, con la soddisfazione del cliente nuovamente aumentata. Senza dimenticare i nuovi accordi di collaborazione per lo sviluppo e le vendite.

Per l’anno fiscale corrente, Bosch Rexroth prevede una stabilizzazione dell’entrata ordini e del fatturato complessivo. In vista di una crescita futura, l’azienda continua a investire in modo mirato in nuovi edifici, attrezzature e ricerca e sviluppo, sostenendo così la sua strategia di crescita a lungo termine. Alla fine del 2024 Bosch Rexroth poteva contare su circa 32.600 collaboratori a livello internazionale.
“Come previsto, il 2024 è stato un anno impegnativo. Attualmente stiamo constatando che la situazione si sta stabilizzando e stiamo già lavorando per prepararci a quando il mercato si riprenderà. Stiamo guardando avanti e vogliamo uscire da questa fase più forti di prima per continuare ad avere successo anche in un contesto incerto”, ha affermato Steffen Haack, CEO di Bosch Rexroth AG.
Le misure a lungo termine con cui Bosch Rexroth contrasta la debolezza economica globale e si adatta ai cambiamenti strutturali nel contesto di mercato includono, ad esempio, l’aggregazione di attività in siti in Cina, America e Germania, così come gli adeguamenti nella produzione, nello sviluppo, nell’amministrazione e nelle vendite. In Cina, Bosch Rexroth sta ora gestendo le attività delle aree di prodotto in modo molto più indipendente. Ciò consente al team del terzo mercato più grande di Bosch Rexroth di agire rapidamente e di sviluppare, produrre e vendere prodotti specificamente adattati alle esigenze locali.