Bonfiglioli prende il controllo della tedesca O&K Antriebstechnik
O&K Antriebstechnik, specializzata nella progettazione e produzione di riduttori di grande potenza per macchine cingolate e gru, passa sotto il controllo di Bonfiglioli. Il Gruppo Carraro mantiene il 45 per cento assumendo un ruolo strategico all’interno della partnership. Il 23 novembre è stato presentato a Milano da Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Riduttori SpA, e da Enrico Carraro, […]
O&K Antriebstechnik, specializzata nella progettazione e produzione di riduttori di grande potenza per macchine cingolate e gru, passa sotto il controllo di Bonfiglioli. Il Gruppo Carraro mantiene il 45 per cento assumendo un ruolo strategico all’interno della partnership.
Il 23 novembre è stato presentato a Milano da Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Riduttori SpA, e da Enrico Carraro, presidente di Carraro SpA, un importante accordo mirato a valorizzare la società tedesca O&K Antriebstechnik GmbH di proprietà del Gruppo Carraro, specializzata nella progettazione e produzione di componenti (riduttori epicicloidali) per macchine cingolate e gru, macchine da miniera e portuali.
In base ai termini dell’accordo, che vede affiancarsi due tra le più storiche famiglie industriali italiane nell’ambito della meccanica, Bonfiglioli acquisisce il 55 per cento di O&K Antriebstechnik GmbH per un importo pari a 25,7 milioni di euro. Sotto il profilo industriale, Bonfiglioli estende la propria gamma con prodotti per applicazioni di potenza più elevata che potranno essere valorizzati attraverso il proprio capillare network commerciale, mentre grazie a tale operazione il Gruppo Carraro potrà concentrare nuove energie nello sviluppo di prodotti innovativi, in particolar modo trasmissioni, specificamente concepiti per macchine agricole e movimento terra.
Più nel dettaglio, oltre la cessione del 55 per cento del capitale sociale di O&K Antriebstechnik GmbH, l’accordo assicura alle parti alcuni diritti di opzione di vendita o acquisto sul rimanente 45 per cento del capitale sociale esercitabili entro il 30 settembre 2020 secondo dei meccanismi di definizione del prezzo prestabiliti. Verranno riservati a Carraro gli usuali diritti di governance a tutela della minoranza, inclusa la nomina di un amministratore munito di alcuni diritti di veto.