Le cause ancora non sono chiare. Certi, invece, gli effetti: un trattore specializzato è precipitato per diversi metri lungo una scarpata, all’interno di un vigneto nei dintorni di Bolzano. Il mezzo agricolo – un trattorino specializzato per le operazioni in vigneto – che si trovava sul bordo del pendio, è scivolato rovinosamente per diversi metri, ribaltandosi più volte, per poi fermarsi soltanto dopo aver urtato un palo del vitigno.

Per fortuna non ci sono stati feriti: a bordo del trattore, in quel momento, non c’era nessuno. Probabilmente l’agricoltore era impegnato a sistemare altri vitigni quando ha sentito il boato della caduta del mezzo agricolo. Immediata la chiamata ai vigili del fuoco, che sono accorsi sul luogo con una squadra del distaccamento locale, al seguito di mezzi e verricelli per la messa in sicurezza del trattore incidentato.

Le operazioni si sono rivelate più complicate del previsto, complici le abbondanti piogge degli ultimi giorni, che avevano reso particolarmente sdrucciolevole il terreno circostante. I vigili del fuoco si sono trovati costretti a costruire una rampa con pannelli di legno e tronchi di sostegno, sul fianco del dirupo dove era precipitato il trattorino. Dopo complicate operazioni sono riusciti a riportarlo in cima al vigneto e a mettere in sicurezza l’area.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati