È l’incubo di praticamente tutti coloro che operano nei settori vitivinicolo e oleario: la caduta delle bottiglie durante le fasi di trasporto, un’evenienza che potrebbe mettere in serio pericolo non solo l’incolumità dell’autista, ma anche le finanze aziendali. Un caso simile ha avuto luogo in Alto Adige, nei dintorni del comune di Ora (Bolzano) nella giornata del 7 febbraio. Qui, un operatore che stava trasportando su un trattore un voluminoso carico di bottiglie, ha perso il controllo del mezzo che, dopo essere sbandato, si è ribaltato insieme al rimorchio che trainava in mezzo alla strada, in via Termeno.

Il carico di bottiglie di vetro si è rovesciato sulla strada, occupandone buona parte della carreggiata e bloccando completamente il traffico in entrambe le direzioni, anche a causa della posizione del mezzo incidentato, di sbieco, capovolto e snodato. Per fortuna il conducente, anche grazie alla presenza di una solida cabina con montanti, è stato solamente sbalzato all’interno, riportando ferite lievi. È stato trasportato dalla Croce Bianca al Pronto Soccorso per gli accertamenti. La viabilità è rimasta bloccata per più di un’ora.

Nella cattiva sorte della giornata almeno c’è una nota “positiva”: le bottiglie erano tutte vuote e, molto probabilmente, stavano per essere trasportate verso un impianto di imbottigliamento, dove poi sarebbero state riempite. Il danno all’azienda, quindi, per quanto consistente, non comprende quello derivante dalla perdita dei preziosi liquidi, che avrebbero fatto lievitare sensibilmente il conto. Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco di Ora con tre veicoli di emergenza e 15 persone per mettere in sicurezza l’area. Per sollevare il trattore incidentato e il rimorchio si è reso necessario anche l’intervento di un autogrù.

In primo piano

Articoli correlati