Bologna, trattore carico di legna si ribalta. Incidente fatale per una 48enne
Era il suo primo giorno di ferie estivo. Il rimorchio del mezzo, che era parcheggiato vicino a un terrapieno, si è capovolto e ha colpito anche un altro uomo che era presente sul luogo dell'incidente, a Fontanelice (immagine d'archivio)
Stava raccogliendo la legna insieme ai familiari con l’ausilio di un trattore che trainava un rimorchio a Fontanelice (comune nell’Area Metropolitana di Bologna) e poi, all’improvviso, la tragedia: forse per l’eccessivo peso, o per un cedimento dell’assale, il mezzo agricolo, dopo aver superato un terrapieno ed essersi fermato, si è sbilanciato e si è capovolto, investendo una donna di 48 anni e catapultando il guidatore, un 62enne, per diversi metri sul lato.
Mentre l’uomo ha riportato solo lievi ferite, per la donna non c’è stato nulla da fare: troppo gravi i traumi riportati dopo l’impatto con il semirimorchio che trasportava il pesante carico di legna. Sul posto sono accorsi tempestivamente i sanitari che, chiamati dai testimoni dell’incidente e sopraggiunti sia con l’automedica che con l’elisoccorso, non hanno potuto che constatare il decesso della donna, avvenuto poco dopo il loro arrivo.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che, dopo aver effettuato tutti i rilievi del caso, hanno provveduto a sequestrare il mezzo agricolo per portare a termine i dovuti accertamenti, dallo stato dei freni alle condizioni dell’assale posteriore, su cui gravavano diversi quintali di legna. Sono stati chiamati anche gli ispettori dell’Ausl locale (ovvero la Medica del Lavoro). La donna, tra l’altro, lavorava all’interno del mondo della meccanizzazione agricola essendo assunta presso la New Holland di Modena. La sua scomparsa ha lasciato sgomenta la comunità, dai compaesani ai colleghi, che hanno già espresso profondo cordoglio.