Presentata al CES 2022 di Las Vegas, la più importante fiera mondiale sull’innovazione tecnologica, la pala compatta cingolata Bobcat T7X è la prima macchina 100 per cento elettrica della sua classe, che non solo fa a meno del motore endotermico, ma anche di tutti i sistemi e i componenti idraulici, con tutti i vantaggi che ciò comporta in termini di emissioni, inquinamento acustico, vibrazioni, comfort e salute dell’operatore.

Progettata ex novo, grazie all’azionamento e alla propulsione elettrica, la pala T7X è più produttiva e più silenziosa, con una coppia ad alte prestazioni e più potente di qualsiasi altra pala cingolata diesel, il tutto eliminando qualsiasi emissione di carbonio. «Questo modello è un traguardo tecnologico per Bobcat e per l’intero settore» afferma Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation di Doosan Bobcat. «Abbiamo sfidato lo status quo per fornire una macchina completamente elettrica e progettata per raggiungere livelli di potenza e prestazioni fino ad ora inimmaginabili ».

Bobcat T7X, una trasmissione full electric

Sulla pala T7X, il tradizionale gruppo di lavoro idraulico è stato completamente sostituito da un sistema di trasmissione elettrica costituito da cilindri e motori di azionamento elettrici, il che significa praticamente assenza di fluidi. La nuova pala Bobcat T7X 100 per cento elettrica usa meno di un litro di refrigerante ecologico rispetto ai circa 216 litri necessari per un modello diesel/idraulico equivalente. La piattaforma totalmente elettrica consente potenza e coppia massima immediatamente disponibili a qualsiasi velocità operativa. L’operatore non deve più aspettare che l’impianto idraulico standard accumuli potenza.

Oltre alla totale assenza di emissioni inquinanti, la pala T7X ha ridotti livelli di rumore e vibrazione. Opera in modo silenzioso ed efficiente in aree sensibili al rumore e in ambienti interni, il che migliora notevolmente l’ambiente di lavoro. Può anche abbassare significativamente i costi operativi giornalieri, se si considera la riduzione dei costi di manutenzione annuali e l’eliminazione di carburante diesel, olio motore, fluido di scarico diesel e parti idrauliche.

Le batterie sono agli ioni di litio da 62 kW

Il cuore della nuova T7X è la potente batteria agli ioni di litio da 62 kW di Green Machine Equipment, Inc. Anche con applicazioni diversificate, una carica può supportare le comuni attività di lavoro quotidiane e l’uso di modalità di lavoro intelligente consente fino a 4 ore di funzionamento continuo o un’intera giornata di utilizzo intermittente. La sofisticata tecnologia del sistema di gestione dell’alimentazione è programmata per rilevare l’aumento del carico e interrompere automaticamente l’alimentazione, quando non necessaria, per preservare il consumo energetico complessivo e prolungare il tempo di funzionamento della macchina.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati