Nella mattinata del 21 settembre, nel corso di un breve ma intenso evento digitale, Bobcat ha svelato alla stampa tre nuove macchine che andranno a rimpolpare la sua nutritissima schiera di prodotti. Si tratta, nello specifico, di un nuovo sollevatore telescopico super compatto (uno dei più piccoli del segmento), il TL25.60, e due nuove pale compatte: una gommata, la S86, e una cingolata, la T86, entrambe della serie R. Mentre il TL25.60 porta a 11 il numero di sollevatori telescopici offerti dalla Lince, le due nuove pale gommate – che sostituiranno i modelli 700 e 800 della serie M, completano l’offerta della serie R, con il numero complessivo di pale disponibili sul mercato che lievita a 54.

TL25.60, tra i più compatti in assoluto nella gamma Bobcat

Il nuovo sollevatore telescopico TL25.60 si distingue per facilità d’uso, stabilità, comfort ottimale e sicurezza d’uso in qualsiasi tipo di applicazione. Dotato un motore Bobcat Stage V da 75 cv, ha una capacità operativa nominale di 2500 kg, un’altezza di sollevamento massima di 5,91 m e uno sbraccio massimo di 3,31 m. L’attacco Bob-Tach (manuale o idraulico) incrementa la versatilità permettendo di utilizzare accessori progettati per la gamma di pale compatte Bobcat.

All’interno della cabina c’è anche il nuovo display LCD da 5 pollici, diversi vani portaoggetti, il sedile a sospensione pneumatica per il comfort quotidiano, il piantone dello sterzo inclinabile e telescopico opzionale. A completare il quadro l’ingresso e uscita facilitati grazie all’apertura a 90° dello sportello e al gradino di accesso basso.

Come tutti i telescopici Bobcat, il nuovo cofano motore è stato progettato per massimizzare la visibilità sul lato destro della macchina. Grazie anche al cruscotto dal design rinnovato e ai montanti robusti ma stretti della cabina, è garantita un’eccellente visibilità per l’operatore. Tutte queste caratteristiche, associate al miglior raggio di sterzata sul mercato, consentono all’operatore di muoversi con facilità nel cantiere, riducendo al minimo incidenti o errori. Il TL25.60 ha un design robusto, con un braccio e un telaio solidi per lavorare in qualsiasi ambiente.

La struttura garantisce la protezione dei componenti idraulici ed elettrici (inclusi tubazioni, cablaggio e trasmissione) e una piastra di acciaio protegge la base della macchina. Come tutti i telescopici Bobcat, il TL25.60 ha una struttura a incasso e un’elevata altezza da terra. La macchina offre un controllo eccezionale a qualsiasi altezza grazie alla trasmissione idrostatica fluida, ai movimenti idraulici del braccio e al sistema Flow Sharing, per soddisfare qualsiasi esigenza in cantiere.

Ci sono anche le nuove pale compatte top di gamma

Con un motore e una potenza idraulica più elevata, le Bobcat S86 e T86 sono le pale compatte più potenti mai costruite dall’azienda. Entrambe sono dotate del collaudato motore Bobcat V da 3,4 litri, erogante una potenza di 78 kW (105 cv) a 2600 giri/min. Come per tutte le pale della serie R, il motore è montato in linea e con trasmissione diretta, per migliorare la capacità di raffreddamento del motore e dei componenti idraulici. Questa modifica incrementa l’affidabilità nelle applicazioni ad alta intensità quali costruzione di strade e lavori forestali.

Per entrambe le macchine l’operatore per la prima volta può scegliere tre diverse uscite di portata ausiliaria. C’è una configurazione con portata standard di 87 l/min per applicazioni quali carico e trasporto, o per l’utilizzo di accessori che richiedono una portata idraulica ridotta. Bobcat offre anche due ulteriori opzioni per la portata idraulica attraverso la nuova pompa EDC (Electronic Displacement Control): l’opzione alta portata (High Flow) che eroga 138 l/min e la nuova opzione portata super (Super Flow), un’esclusiva del settore, che aumenta la portata ausiliaria fino a 159 l/min.

Il blocco a cinque innesti (di serie nella configurazione Super Flow) consente flessibilità per l’utilizzo di diversi accessori. Dalla stessa fonte è possibile collegare accessori approvati per la portata standard o l’alta portata, agli innesti rapidi di più piccole dimensioni (1/2″). In questo modo, quando si utilizza l’opzione Super Flow, l’uso degli innesti da ¾” consente di raggiungere massime prestazioni e produttività con gli accessori avanzati approvati.

Le opzioni High Flow e Super Flow sono entrambe dotate dell’esclusivo dispositivo di comando accessori (ACD) Bobcat. Nelle configurazioni alta portata e portata super, le macchine S86 e T86 sono dotate di serie di attacco Bob-Tach idraulico. Il Bob-Tach idraulico, opzionale sulle macchine con portata standard, garantisce maggiore comfort e produttività poiché consente all’operatore di collegare e rimuovere alcuni accessori senza lasciare il posto sedile ma semplicemente usando gli interruttori opportunamente posizionati all’interno della cabina.

In primo piano

Articoli correlati