L’evento digitale ‘Next is Now’ ha rappresentato per Bobcat una ghiottissima occasione per fare il punto sulle novità in arrivo nei prossimi mesi che, di fatto, rimpolperanno le gamme di macchine per le applicazioni industriali del costruttore americano. La Lince entra subito a gamba tesa e presenta le nuove pale gommate compatte (CWL) e le nuove pale articolate di piccole dimensioni (SAL). Andranno a consolidare la posizione del marchio all’interno del mercato europeo.

Bobcat

Bobcat, una lunga tradizione nel settore delle pale gommate

Un mercato, quello del Vecchio Continente, in cui Bobcat è già presente con pale compatte (Skid-Steer Loaders – SSL), pale compatte cingolate (CTL), minipale cingolate (MTL) e pale telescopiche (TL). E in cui ora va ad inserirsi con la nuova gamma, appositamente pensata per applicazioni specifiche nell’edilizia, nel noleggio, nell’agricoltura, nel riassetto paesaggistico, nei lavori stradali, nella movimentazione di materiali e in numerosi altri settori.

Bobcat, le nuove pale compatte gommate (CWL) per edilizia e noleggio

Bobcat debutta sul mercato delle CWL con due modelli: L65 e L85. Progettate e prodotte da Bobcat nel campus dell’azienda di Dobris, nella Repubblica Ceca, le pale L65 e L85 sono il nuovo punto di riferimento del mercato in questo segmento in termini di prestazioni. Le CWL Bobcat sono destinate principalmente ai mercati dell’edilizia e del noleggio, ma sono anche ideali per i lavori stradali, la rimozione di neve, la manutenzione e numerose altre applicazioni.

Bobcat

“Con le nostre nuove pale gommate compatte – ha esordito Jiri Karmazin, Loaders Product Manager di Bobcat – è possibile eseguire qualsiasi lavoro grazie alla combinazione di un potente motore Bobcat e un impianto idraulico ben equilibrato. Le pale gommate compatte Bobcat si possono adattare anche ad altre applicazioni mediante i numerosi accessori approvati Bobcat. Le nuove pale gommate compatte Bobcat sono state realizzate con componenti comprovati, fornitori rinomati e gli stessi processi utilizzati in altri prodotti Bobcat”.

Nuove pale articolate di piccole dimensioni (SAL)

Bobcat debutta anche sul mercato delle SAL con due modelli, l’L23 e l’L28, progettati e prodotti dall’azienda a Bismarck, nel Nord Dakota (USA). Con le nuove SAL le qualità tradizionali di prestazioni elevate in dimensioni compatte, agilità e versatilità sono ora accompagnate da riduzione della pressione al suolo e una maggiore capacità di sollevamento nei modelli più leggeri. Tutto ciò in una macchina confortevole, facile da guidare e anche da trasportare con rimorchio.

Le piccole pale articolate garantiscono meno danni al suolo grazie all’utilizzo di un giunto articolato che fa in modo che le ruote posteriori seguano la traiettoria di quelle anteriori durante le svolte. Inoltre, la modalità “a prova di prato” limita lo slittamento delle ruote. Per questo motivo, le SAL del costruttore americano sono ideali per il riassetto paesaggistico, l’edilizia leggera, l’agricoltura e progetti di manutenzione dove lo spazio è limitato e il terreno deve essere preservato.

Bobcat

Secondo John Chattaway, Loaders Product Manager, “l’elevata capacità di sollevamento offerta dalle piccole pale articolate Bobcat rispetto al loro peso, è ideale per le operazioni di sollevamento e trasporto in aree ristrette. Il braccio estendibile della L28 facilita il posizionamento del carico, che è anche migliorato grazie alla visibilità a 360 gradi. Le opzioni di contrappeso permettono di personalizzare le nostre piccole pale articolate per adattarsi alle applicazioni”.

La Lince fornirà specifiche più dettagliate delle CWL e SAL in occasione della data di lancio commerciale, programmata all’inizio del 2021. Di seguito è possibile visionare i video con cui Bobcat ha lanciato le nuove pale gommate.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati