Bobcat presenta il miniescavatore elettrico E10e

Bobcat si appresta a lanciare sul mercato il nuovo miniescavatore E10e, il primo miniescavatore girosagoma ZTS completamente elettrico nella classe di macchine da 1 tonnellata. La notizia riguarda principalmente il settore delle macchine per l’edilizia, ma è comunque interessante conoscere come i sistemi di trasmissione elettrica stiano progressivamente conquistando sempre più segmenti di mezzi professionali. Concepito per applicazioni in ambienti chiusi, il nuovo miniescavatore elettrico E10e è caratterizzato da zero emissioni, bassa rumorosità, un’autonomia di 8 ore di lavoro e una larghezza di soli 72 centimentri.

Miniescavatore elettrico Bobcat E10e

Sviluppato nel Centro Innovazione Bobcat di Dobříš, in Repubblica Ceca, l’E10e ha lo stesso design del miniescavatore diesel E10 da 1 tonnellata, che ha registrato vendite di oltre 10.000 unità in soli 10 anni. Precisamente, il nuovo E10e ha lo stesso profilo ZTS e le stesse dimensioni della macchina E10/E10z e offre prestazioni uguali o migliori. Ad esempio, vanta livelli di rumorosità estremamente bassi sul campo con un LpA di solo 64 dBA, contro gli 80 dBA dell’E10 standard.

Bobcat E10e, l’elettrico che non vuol far rimpiangere il diesel

Tutti i sistemi e i componenti dell’E10e sono stati ottimizzati per lavorare in ambienti difficili: il sistema di trasmissione elettroidraulico brevettato utilizza le funzionalità del motore elettrico e tutti i componenti della trasmissione elettrica sono completamente sigillati (per soddisfare la classificazione IP67) e progettati per soddisfare i requisiti delle macchine da costruzione in termini di robustezza. L’E10e è dotato di una batteria all’avanguardia agli ioni di litio con sistema di gestione avanzato ed esente da manutenzione, progettata per adattarsi al volume standard della macchina per mantenerne il profilo ZTS. L’E10e è in grado di funzionare per 8 ore consecutive e può essere completamente ricaricato in circa 2,4 ore.

Per quanto riguarda il posto di guida, le consolle laterali regolabili con i joystick a servocomando idraulico sono derivate da quelle brevettate sull’E10 convenzionale. Si tratta di un design unico nel suo genere che consente all’operatore di avere lo stesso comfort e la stessa sensazione offerti dalle macchine molto più grandi. Il nuovo E10e richiede semplici interventi di manutenzione ed è sicuro da usare: grazie all’impiego di bassa tensione, l’operatore non deve avere un’autorizzazione speciale per utilizzarlo.

Bobcat E10e

2019-03-19T11:59:48+02:006 Febbraio 2019|Categorie: MACCHINE|Tag: , , |