Novità 4.0 in casa della Lince: Bobcat ha annunciato il lancio in Europa e Israele del nuovo servizio in abbonamento del suo sistema telematico Machine IQ. Concepito per connettere i clienti ai dati vitali delle loro macchine in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, il nuovo servizio in abbonamento è disponibile in due pacchetti per clienti e concessionari con opzione Standard o Premium. Il sistema Machine IQ, dedicato a sollevatori, pale gommate e escavatori del brand, permette di controllare lo stato dei macchinari e tenere traccia in remoto di informazioni che migliorano la manutenzione, la sicurezza e le prestazioni. Questo strumento semplice ma avanzato consente ai clienti di utilizzare al meglio i loro mezzi Bobcat, aiutandoli a ottenere di più e proteggendo l’investimento allo stesso tempo.

Con Machine IQ, i clienti hanno accesso a dati importanti delle macchine direttamente sul loro smartphone o computer, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con queste informazioni, i clienti possono ottimizzare l’utilizzo delle macchine e pianificare i lavori per avere la massima redditività, riducendo i tempi morti e tenendo traccia del consumo di carburante. La pianificazione dell’assistenza è semplificata grazie alle notifiche di manutenzione che consente agli operatori di risparmiare tempo e denaro pianificando la manutenzione delle macchine e gestendo i cantieri durante i tempi di fermo programmati. I clienti possono provare i vantaggi di Machine IQ Premium grazie a un periodo di prova gratuito di 90 giorni con l’acquisto di una nuova macchina Bobcat tra quelle idonee per Machine IQ.

Machine IQ, la sicurezza al centro per Bobcat. E c’è anche la manutenzione predittiva

In Machine IQ ad essere centrale è anche la sicurezza: il sistema, infatti, permette agli utenti di creare geo-recinzioni e orari di coprifuoco per le macchine, garantendo la protezione dell’investimento attraverso notifiche personalizzabili che avvisano gli utenti in caso di movimento non autorizzato delle proprie macchine. Machine IQ è stato adottato da centinaia di concessionari Bobcat in tutto il mondo e sta ridefinendo gli standard in termini di efficienza operativa e servizio clienti. Sfruttando i dati di Machine IQ, i concessionari possono anticipare gli interventi di assistenza e prepararsi prima che i clienti alzino la cornetta. Concessionari e clienti possono scegliere tra due opzioni: un pacchetto Standard con telematica di base e un pacchetto Premium con funzionalità avanzate aggiuntive.

Pacchetto Standard – Dati telematici essenziali

Il pacchetto Standard di Machine IQ è un servizio in abbonamento che permette ai clienti di gestire la flotta in modo efficace. Il servizio è gratuito per i primi due anni dalla data di consegna della macchina originale. Tra le caratteristiche di Machine IQ Standard ci sono: 

•   Telematica di base – Consente di tenere traccia di informazioni chiave tra cui cronologia e posizione GPS, ore di esercizio e le ultime letture del livello di carburante.

•   Nomi delle macchine personalizzati – Consente ai clienti di creare nomi personalizzati per identificare rapidamente le diverse macchine della propria flotta. 

•   Monitoraggio degli intervalli di manutenzione – Consente di tenere traccia della manutenzione periodica pianificata e di visualizzare istruzioni importanti sul portale per ogni macchina.

Pacchetto Premium – Caratteristiche e informazioni avanzate

Il pacchetto Premium di Machine IQ offre ai clienti una maggiore quantità di dati per migliorare il monitoraggio delle macchine. Include tutte le funzionalità del pacchetto Standard nonché: 

•   Avvisi e-mail di promemoria manutenzione – Il sistema invia ai clienti un’e-mail per ricordare loro quando si avvicina il prossimo servizio programmato. Il messaggio fornisce informazioni importanti sulla procedura di manutenzione periodica nonché sui ricambi necessari. I clienti possono accedere allo strumento di monitoraggio della manutenzione periodica per vedere il prossimo intervallo in scadenza. 

•   Notifiche di codici di errore e risoluzione dei problemi – Invia avvisi, una descrizione chiara e i passaggi per la risoluzione dei problemi quando una macchina segnala un codice di errore. I clienti possono anche abbonarsi a notifiche e-mail per avvisi e risoluzione dei problemi. 

•   Creazione di geo-recinzioni e notifiche di violazione – Permette ai clienti di configurare confini personalizzati e ricevere notifiche e-mail quando una macchina esce dal perimetro prestabilito. 

•   Creazione di coprifuoco e notifiche di violazione – Avvisa i clienti via e-mail se la macchina viene usata al di fuori dei giorni o degli orari stabiliti.

•   Notifiche di rilevamento movimento – Avvisa il cliente se la sua macchina si muove quando è spenta.

•   Report sull’utilizzo della macchina – Monitora l’utilizzo e l’efficienza della macchina per aiutare i clienti a prendere decisioni con maggiore cognizione. Questa funzionalità confronta il tempo di inattività, il tempo di esercizio e il consumo di carburante e genera rapporti personalizzati.

•   Gestione notifiche sul portale – Offre ai clienti la possibilità di monitorare le notifiche sul portale. L’intuitivo contatore di notifiche sulla home page è un punto centrale da cui gestire tutte le notifiche importanti relative alle macchine.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati