Bobcat, in Europa sbarcano i nuovi trattori compatti CT [VIDEO]
I nuovi modelli sono nove e oscillano in un range di potenze compreso tra 25 e 58 cv. Ci sono anche le versioni con cabina. Saranno consegnati ai concessionari nel corso di febbraio
Anno nuovo, gamma nuova: è iniziato così il 2023 per Bobcat. Il costruttore americano, dopo il bagno di folla fatto a EIMA 2022, ha annunciato l’arrivo di una nuova linea di trattori compatti CT, specificatamente pensata per il mercato europeo. Sarà lanciata nella regione EMEA e sarà dedicata alla manutenzione del suolo (in inglese GME, ovvero Ground Maintenance Equipment).
Come sottolineato da Daniele Paciotti, GME Product Line Director di Bobcat, questi nuovi trattori compatti sono articolati in tre piattaforme – le serie 1000, 2000 e 4000 – per un totale di nove nuovi modelli, con potenze comprese tra 25 a 58 cv. In sostanza, sulla scia del successo riscosso sul mercato nordamericano, Bobcat mira a entrare tra i top tre fornitori di GME in Europa e raddoppiare la crescita in questo segmento a livello globale entro il 2027.
Le prime consegne dei nuovi trattori compatti CT ai concessionari sono previste per il mese di febbraio, inizialmente in Italia, Polonia, nel Regno Unito e nel Benelux, dove queste macchine hanno suscitato un grande interesse. Insieme ai trattori compatti, la gamma GME per la regione EMEA include anche falciatrici e attrezzature per manto erboso nonché le minipale cingolate e le pale articolate di piccole dimensioni Bobcat.
Bobcat, i trattori compatti alla conquista del mercato
I nuovi trattori compatti CT – che sono stati penati per applicazioni di manutenzione del suolo, riassetto paesaggistico, sollevamento e movimentazione, agricole e rimozione della neve – si presentano con doti che ne hanno incrementato l produttività, la versatilità e l’affidabilità. La struttura è robusta, il funzionamento fluido, la configurazione flessibile. Ampia la compatibilità con la ricca gamma di accessori Bobcat.
I nove modelli della gamma di trattori compatti Bobcat variano per dimensione e potenza motrice, e possono essere dotati, a scelta, di trasmissione manuale o idrostatica. I modelli sono dotati dell’attacco a 3 punti con controllo velocità di discesa sollevatore posteriore, di barre telescopiche e dell’arco di protezione (ROPS) o cabina.
Aria condizionata (modelli con cabina), sedile a sospensione, sterzo regolabile, pedale collegato e comandi ergonomici intuitivi completano la dotazione. Costruiti con gli stessi standard elevati che contraddistinguono tutte le macchine Bobcat, le prestazioni e l’affidabilità dei nuovi trattori compatti Bobcat sono state ampiamente dimostrate sul mercato statunitense. E quando si tratta di manutenzione, la vasta rete di assistenza Bobcat è al servizio di tutti i clienti.
All’insegna della polivalenza
Insieme, i nove modelli offrono una vasta scelta di soluzioni applicative intelligenti e possono essere equipaggiati con presa di forza anteriore, centrale e posteriore. Tra le caratteristiche ci sono presa di forza indipendente, presa di forza automatica, velocità presa di forza, velocità costante garantita dal sistema Cruise Control e sforzo controllato, che garantiscono produttività e disponibilità operativa ottimali.
Il collaudato sistema Bob-Tach è di serie su tutte le macchine con l’opzione pala caricatrice frontale e permette di cambiare facilmente di accessorio in base al lavoro da svolgere, garantendo una versatilità e un valore superiori ai clienti. I consumi sono ridotti al minimo grazie alla presa di forza Eco, mentre il pedale collegato garantisce prestazioni di guida ottimali con l’efficiente motore a tre cilindri.
Ogni modello di trattore Bobcat è dotato di trazione integrale di serie, che i clienti possono facilmente inserire, per usufruire di potenza e trazione superiori anche nelle condizioni di lavoro più difficili. La Lince ha sviluppato questa nuova gamma di trattori compatti affinché riesca ad adattarsi in modo ottimale a tutti gli accessori a montaggio anteriore, centrale o posteriore. È stata quindi garantita l’omologazione, la certificazione, l’approvazione tecnica e la caratteristica Plug&Play di queste componenti.
Inoltre la manutenzione quotidiana è stata resa più semplice grazie al coperchio del motore monoblocco. Grazie all’estesa rete di concessionarie Bobcat i clienti possono contare su un unico fornitore per consigli esperti, assistenza puntuale e disponibilità di ricambi per macchine e accessori. Oltre alle caratteristiche di disponibilità operativa e manutenibilità superiori, ogni trattore ha una garanzia di 24 mesi/2000 ore.