Bobcat, annunciata una nuova generazione di pale telescopiche per il settore agricolo
Sette i modelli, tutti con motorizzazioni Stage V e numerosi aggiornamenti, dal design della cabina alle nuove funzionalità digitali
Il successo delle attuali pale telescopiche della Lince, al centro di importanti commesse, non ha frenato lo slancio innovativo del Gruppo: Bobcat ha infatti annunciato il lancio della nuova generazione di pale telescopiche serie R per l’agricoltura. Una ventata di novità per i sette modelli della gamma, tutti con con motore Stage V. Le nuove pale telescopiche hanno una capacità di sollevamento massima compresa tra 2,6 e 4,3 tonnellate e altezza di sollevamento da 6 a 8 m.
Si tratta, in sostanza, dell’ultima fase del programma “Next is Now” di Bobcat, in grado di combinare sviluppo innovativo di prodotti e diversificazione con tecnologie e servizi più intelligenti, e con il quale la Lince, a partire dallo scorso ottobre, ha dato il via al rinnovamento del proprio portafoglio di prodotti, ora più connessi e innovativi, in grado dunque di cambiare il modo di lavorare nelle aziende agricole.
Bobcat, il rinnovamento è quasi completo. A partire dalle cabine
La nuova gamma di pale telescopiche serie R di Bobcat include sia i modelli compatti (TL26.60, TL30.60 e TL30.70) che i modelli di grandi dimensioni (TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF e TL43.80HF). I nuovi macchinari sono dotati di una nuova cabina più spaziosa. I suoi nuovi interni, moderni e di alta qualità, presentano le caratteristiche della Serie R, dai colori e dalle texture che riflettono in modo inconfondibile l’identità di Bobcat. Dal design ergonomico, tutte le superfici sono state ottimizzate per offrire maggiore spazio e visibilità. I comandi retroilluminati sono a portata di mano e facilmente identificabili grazie al loro colore, che è sempre uguale, di giorno e di notte. Particolare attenzione è stata data ai vani portaoggetti.
Lo scomparto isotermico refrigerato o riscaldato rende più piacevole la giornata di lavoro. L’insonorizzazione generale della macchina è un altro aspetto su cui si è lavorato molto: il livello di rumorosità in cabina è stato dimezzato. Il nuovo sedile a sospensione pneumatica riscaldato Grammer Maximo Dynamic è dotato di bracciolo a sospensione con joystick integrato e garantisce il massimo comfort durante l’azionamento e la marcia. Il nuovo display LCD a colori offre informazioni chiare in modo interattivo ed è disponibile con un touch screen più grande, da 7 pollici, con radio incorporata e schermata telefonica che permette all’operatore di chiamare direttamente i propri contatti
L’ottima visibilità dalla cabina è ulteriormente migliorata dalle luci di lavoro a LED a 360°, dalla velocità del braccio ai vertici della categoria, dalla trasmissione potente e dai movimenti automatizzati del braccio, che permettono agli operatori di completare il lavoro in modo più rapido ed efficiente.
In dote un pacchetto innovativo di funzionalità
Le pale telescopiche serie R offrono anche numerose nuove funzioni collaudate che garantiscono un controllo più intelligente e una maggiore produttività: dal Job Manager, che permette di regolare e salvare le impostazioni per più accessori e lavori, alle due modalità di marcia per soddisfare le esigenze e le abitudini dell’operatore; dal controllo Flex per gestire separatamente il regime del motore e la velocità di marcia alle funzioni del braccio automatizzate.
Nello specifico la nuova funzionalità Job Manager permette all’operatore di salvare e richiamare impostazioni personalizzate per diversi accessori e applicazioni. Ciò consente di lavorare rapidamente con le migliori impostazioni per la macchina, quali portata ausiliaria in ingresso e in uscita, velocità del braccio, Auto Grab, Creep o tempo di inversione della ventola.
Inoltre, per sfruttare al massimo l’elevata produttività delle pale telescopiche serie R Bobcat, l’operatore può rapidamente passare dalla marcia normale a quella Dynamic se è necessaria una maggiore reattività della macchina, con cambio tra marcia avanti e retromarcia più rapido, e fasi di accelerazione e decelerazione più veloci. La modalità Flex utilizza l’acceleratore a mano che offre una nuova dimensione di guida, con la marcia avanti gestita in modo indipendente dal regime del motore con il pedale destro e senza necessità di “giocare” con il pedale di inching sinistro nella fase di avvicinamento.
Bobcat punta sulla fidelizzazione dei clienti: garanzia fino a 3 anni
Ora l’operatore può impostare l’angolo massimo del braccio per limitare l’area di lavoro in altezza. Questa funzione permette di evitare collisioni quando si lavora in edifici con soffitto basso. Ritorno a terra: Con questa funzione, l’operatore imposta la posizione di lavoro desiderata (angolo del braccio retratto). Quando si abbassa il braccio, questo si retrae automaticamente e si ferma quando raggiunge la posizione memorizzata. Questa funzione consente all’operatore di iniziare a lavorare più rapidamente ed evita di danneggiare il terreno o l’accessorio. Auto Grab: Con questa funzione l’operatore non deve tenere il pollice sulla rotellina per aprire o chiudere la benna con pinza o altri accessori con pinza. È sufficiente premere sulla rotellina e l’azione viene eseguita automaticamente.
Le nuove pale telescopiche serie R sono disponibili con una scelta tra quattro diversi livelli di finitura AGRI. L’attrezzatura inclusa in ogni pacchetto è definita e mirata per rispondere a diverse aspettative in termini di facilità d’uso e livello di comfort. Il nuovo pacchetto AGRI 4 stelle include tutte le nuove funzioni per il comfort e la produttività della nuova generazione di macchine. È dedicato agli agricoltori più esigenti e aspira a creare un’immagine per Bobcat di “eccellenza nelle macchine agricole”. Come tutte le nuove pale telescopiche Bobcat, anche i modelli della serie R offrono ai clienti la massima tranquillità grazie alla garanzia di 3 anni (o 3000 ore) di serie per l’intera macchina, che può essere estesa a 5 anni (o 5000 ore).