Bobcat, arrivano una nuova pala compatta (L95) e un nuovo sollevatore telescopico compatto (TL25.60)
Le due novità sono state svelate nel corso di Agritechnica 2023, dove i visitatori hanno potuto vederle dal vivo presso lo stand della Lince. Novità anche sul lato digitale
Spira aria di novità anche per Bobcat: in occasione di Agritechnica, la rassegna globale dedicata all’agrimeccanica che si è svolta dal 12 al 18 novembre, Bobcat ha messo in mostra presso il suo stand alcune importanti novità di prodotto dedicate. Tra queste spiccano la nuovissima pala compatta gommata L95 e il telescopico super compatto TL25.60. Due macchinari che durante la kermesse di Hannover sono stati affiancati da miniescavatori e minipale, insieme a una nutrita schiera di novità digitali e di soluzioni Portable Power per il comparto agricolo.
L95, la pala compatta gommata top di gamma di Bobcat
In sostanza, la nuova pala gommata L95 offre la stessa eccellente combinazione di prestazioni elevate, comandi intuitivi, comfort dell’operatore, facilità d’uso e grande compatibilità con gli accessori, degli attuali modelli L75 e L85. La L95 include inoltre i più recenti aggiornamenti di prodotto, basati sul feedback dei clienti. La nuova pala compatta gommata di Bobcat è ideale per un’ampia gamma di applicazioni agricole, tra cui il lavoro con forche per insilati e andane di foraggio.
Per spostarsi rapidamente da un luogo di lavoro all’altro, l’operatore della L95 può cambiare dalla prima alla seconda marcia a macchina ferma. La velocità massima di 40 km/h garantisce una maggiore mobilità e notevoli risparmi grazie a un maggior utilizzo quotidiano della macchina nelle operazioni agricole. La L95 può anche essere equipaggiata con pneumatici premium 405/70 R20, che sono stati appositamente sviluppati per l’impiego in questo settore.
TL25.60 AGRI, quando il telescopico si fa compatto
Il telescopico TL25.60 arriverà sul mercato in tre versioni AGRI, con un’ampia gamma di pneumatici e un sedile a sospensione pneumatica, fiore all’occhiello di una cabina spaziosa, accessibile attraverso un ampio sportello con maniglie ergonomiche. All’interno della cabina, il piantone dello sterzo inclinabile, disponibile nelle versioni standard ed estensibile, può essere regolato in base alle esigenze di ogni operatore.
La cabina del TL25.60 è identica a quella dei modelli più grandi di Bobcat, rendendolo il telescopico compatto più spazioso attualmente disponibile sul mercato. Il sistema di funzionamento è intuitivo in modo che gli operatori si abituino rapidamente e senza sforzo a usare comandi e joystick; la macchina è pertanto ideale sia per operatori esperti che meno esperti. Oltre alla semplicità d’uso, l’eccellente visibilità dalla cabina garantisce la massima sicurezza durante ogni operazione.
E27z: c’è la cabina più spaziosa in questa categoria
Allo stand di Agritechnica allestito da Bobcat era presente anche l’escavatore compatto Bobcat E27z: un mezzo che offre prestazioni straordinarie ed è dotato della cabina più spaziosa del settore per una macchina di queste dimensioni. Una vera macchina con profilo girosagoma ZHS, anche con il contrappeso pesante opzionale, l’E27z offre una maneggevolezza ai vertici della categoria per lavorare in prossimità di muri, una maggiore stabilità complessiva e un peso ridotto che facilita il trasporto della macchina su rimorchio. Con la cabina Deluxe e il bilanciere lungo opzionali, l’E27z offre prestazioni di scavo e comfort che normalmente si trovano solo sugli escavatori di dimensioni più grandi.
Tra le novità tecnologiche presentate, spiccava il sistema telematico Machine IQ, che offre ai clienti di Bobcat l’accesso ai dati importanti delle macchine direttamente sul loro smartphone o computer, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con queste informazioni i clienti possono ottimizzare l’utilizzo delle macchine e pianificare i lavori per avere la massima redditività, riducendo i tempi morti e tenendo traccia del consumo di carburante. Le notifiche di manutenzione facilitano la pianificazione degli interventi: gli operatori possono risparmiare tempo e denaro programmando in modo efficiente la manutenzione delle macchine e gestire il lavoro durante i tempi di inattività programmati.