Bobcat annuncia la nuova serie di miniescavatori R2 da 5-6 ton
Durante l’evento digitale ‘Next is Now’ Bobcat, oltre a presentare l’innovativa gamma di pale gommate per il mercato europeo, ha anche lanciato la nuova generazione di miniescavatori Stage V da 5-6 tonnellate serie R2. I nuovi modelli saranno l’ E50z, l’E55z e l’E60. Porteranno in dote, tra le varie funzionalità, anche il premiato sistema esclusivo […]
Durante l’evento digitale ‘Next is Now’ Bobcat, oltre a presentare l’innovativa gamma di pale gommate per il mercato europeo, ha anche lanciato la nuova generazione di miniescavatori Stage V da 5-6 tonnellate serie R2.
I nuovi modelli saranno l’ E50z, l’E55z e l’E60.
Porteranno in dote, tra le varie funzionalità, anche il premiato sistema esclusivo proprietario A-SAC (Advanced Selectable Auxiliary Control, comando ausiliario avanzato selezionabile), e l’innovativa tecnologia ATTS per il tensionamento automatico dei cingoli. Le consegne dei primi miniescavatori della serie R2, fa sapere la Casa americana, inizieranno nel primo trimestre del 2021.
Personalizzazione come cifra caratteristica dei nuovi miniescavatori Bobcat
Il nuovo modello E60 è l’ammiraglia della serie R2 sotto tutti gli aspetti: un modello con rotazione tradizionale dotato di motore più potente, una cabina più ampia e nuove caratteristiche esclusive. Con solo 280 mm di sporgenza posteriore, la macchina può essere utilizzata in spazi angusti. Ciò la rende uno strumento ideale per applicazioni altamente impegnative in cui le prestazioni sono essenziali.
Il nuovo modello ZHS E50z è una macchina robusta e facile da utilizzare, ottimizzata per le esigenze specifiche dell’industria del noleggio, con caratteristiche pensate per il comfort dell’operatore e funzionalità anche per i proprietari-operatori più esigenti. Grazie al peso aumentato e ottimizzato che massimizza la stabilità di questa macchina, Bobcat è stato in grado di aggiungere un bilanciere lungo di serie. L’E55z è un modello con prestazioni eccellenti, ed è la macchina Bobcat più grande e più potente con profilo ZHS.
Il powetrain e il girosagoma, due novità scoppiettanti
Sui miniescavatori della serie R2 sono montati i nuovi motori diesel a coppia elevata Bobcat D18 (E50z/E55z) e D24 (E60) Stage V, progettati appositamente per le macchine compatte Bobcat e basati su un design collaudato utilizzato in migliaia di macchine Bobcat in tutto il mondo. I nuovi motori migliorano le prestazioni globali della macchina e sono conformi con le più severe normative sulle emissioni Stage V. Il filtro antiparticolato diesel permette di utilizzare i nuovi miniescavatori in zone con emissioni regolamentate, come i centri urbani.
Sui modelli E50z ed E55z, l’esclusivo profilo girosagoma ZHS (Zero House Swing) di Bobcat fornisce un livello di protezione più elevato rispetto alla configurazione standard con profilo girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) e consente la massima tranquillità quando la macchina lavora in prossimità di muri. Con il profilo ZHS, la rotazione della torretta dei modelli E50z ed E55z rimane completamente circoscritta nei limiti della larghezza dei cingoli. Niente sporge, né il cilindro di brandeggio del braccio (profilo inclinato), né gli angoli anteriori, né le maniglie, né le luci, né persino la porta, sia aperta che chiusa.
Costruiti intorno all’operatore
Tutti e tre gli escavatori hanno una cabina spaziosa, sia in altezza che in larghezza, ai vertici della categoria con numerosi vani portaoggetti. Il comodo sedile, che può essere dotato di riscaldamento e poggiatesta, consente lunghe ore di lavoro senza troppo affaticamento. Il nuovo display da 5 pollici e il display touch screen da 7 pollici opzionale con radio integrata e telecamera per visione posteriore portano comfort e visibilità a un livello superiore.
I nuovi miniescavatori della serie R2 sono dotati di tecnologia all’avanguardia, tra cui valvola di ritegno principale, joystick a doppia curva e offset del brandeggio del braccio con controllo proporzionale mediante interruttore di ultima generazione. Le tradizionali prestazioni Bobcat combinate con funzioni di controllo di alto livello fanno sì che i nuovi escavatori siano come un’estensione del braccio dell’operatore.
Maggiore versatilità
Oltre a possedere un’ottima stabilità a 360°, i nuovi miniescavaotri Bobcat offrono la possibilità di avere fino a cinque linee idrauliche ausiliarie montate sul bilanciere e la tecnologia A-SAC opzionale. In questo modo è possibile personalizzare la macchina in diverse configurazioni per soddisfare i requisiti di qualsiasi accessorio, rendendo questi escavatori un’eccellente macchina porta-accessorio.
Sistema di tensionamento automatico dei cingoli Bobcat
Un’altra nuova opzione è il sistema di tensionamento automatico dei cingoli (ATTS) Bobcat, che utilizza la pressione dell’impianto idraulico della macchina per garantire la tensione corretta dei cingoli in qualsiasi momento. La tensione dei cingoli può essere regolata in base alle condizioni del cantiere in cui si sta lavorando. Il lavoro è così più efficiente, consentendo un risparmio di tempo e denaro. Tempi ottimizzati dunque, ma anche una vita utile dei componenti del macchinario più lunga.