La Lince espande il suo territorio di…produzione. Metafore predatorie a parte, Bobcat ha dato il via ai lavori di costruzione di un nuovo imponente stabilimento, che contribuirà alla produzione dei sollevatori telescopici, alle pale gommate e agli altri macchinari in cui il brand è tra i più noti produttori al mondo. Il nuovo polo produttivo sorgerà in Messico, nel comune di Salinas Victoria, alla periferia di Monterrey (stato di Nuevo Leon). Dislocato su un impressionante superficie di 65.000 m2, in base a quanto rilasciato dalla Lince, sarà operativo a partire dal 2026. Gli investimenti effettuati ammontano a 280 milioni di euro.

Bobcat, 280 mln € per potenziare le strategie produttive

Alla cerimonia della posa della prima pietra hanno partecipato rappresentanti di Bobcat, cariche pubbliche e dirigenti aziendali del luogo. La nuova sede, annunciata nel 2023, amplierà la capacità produttiva globale di Bobcat, in particolare per alcuni modelli di pale compatte cingolate e gommate. Le pale compatte Bobcat sono prodotte anche negli Stati Uniti e nella Repubblica Ceca, dove continueranno a esserlo anche dopo l’apertura del nuovo stabilimento.

“Abbiamo registrato una crescita impressionante della nostra attività, e questo nuovo stabilimento ci aiuterà a realizzare i nostri piani a lungo termine per incrementare la produzione e soddisfare la domanda dei nostri clienti”, ha esordito Scott Park, Doosan Bobcat CEO e Vicepresidente. “Questo progetto rappresenta il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti, attuali e futuri, che sono pronti a raggiugere risultati superiori con le nostre macchine”.

Potrebbe interessarti

Lo stabilimento di produzione punta alla certificazione LEED Silver e sarà dotato di tecnologia all’avanguardia incentrate su qualità, precisione ed efficienza energetica. “Non vediamo l’ora di aumentare la nostra capacità produttiva nella regione di Salinas Victoria, rinomata per l’eccellente settore industriale, la sua manodopera qualificata e il solido panorama commerciale”, ha commentato Mike Ballweber, presidente di Doosan Bobcat North America. “Il nostro investimento qui dimostra la nostra fiducia in questo ambiente di produzione e nella florida economia locale”.

La direzione dei lavori di costruzione dello stabilimento Bobcat è stata affidata allo studio di architettura statunitense Shultz + Associates Architects e la messicana GP Construcción, divisione di Grupo GP. Shultz + Associates Architects ha collaborato con Bobcat per la progettazione di numerose sedi dell’azienda in Nord America. GP Construcción è specializzata nella costruzione di impianti e parchi industriali in tutto il Messico. Si prevede che il nuovo stabilimento creerà da 600 a 800 nuovi posti di lavoro nella regione.

In primo piano

Articoli correlati