Una lince da record: in Francia, Bobcat e Camacuma, nata dalle cooperative del settore primario francese, hanno concluso un contratto per l’acquisto di 130 sollevatori telescopici TL38.70HF. Si tratta del maggiore contratto singolo per telescopici nella storia di Doosan Bobcat EMEA. La Cuma è una cooperativa di agricoltori francesi il cui scopo è quello di mettere a disposizione dei propri membri attrezzature e lavoratori agricoli. Ci sono 11.740 Cuma in Francia, con un totale di 202.000 membri.

Sotto l’autorità delle federazioni locali della rete di Cuma e di Fncuma, Camacuma è il centro di acquisto di attrezzature agricole interno nazionale delle Cuma, costituito per fare acquisti di gruppo in Francia e offrire pacchetti di noleggio a lungo termine per ridurre i costi dei macchinari alle aziende agricole francesi. Nell’ambito del contratto Bobcat-Camacuma, le prime 10 macchine sono state consegnate nel mese di febbraio 2021 e sono già disponibili per il noleggio da parte dei membri delle Cuma. I restanti telescopici verranno consegnati a scaglioni entro la fine del mese di giugno 2021.

Bobcat

Bobcat, i sollevatori telescopici hanno fatto breccia

Per vincere la gara di appalto di Camacuma, il team di Bobcat ha puntato su robustezza, produttività, semplicità e comfort, ideali per il progetto di noleggio a lungo termine per la rete di Cuma. Un altro importante aspetto del contratto è che tutti i telescopici Bobcat sono stati sviluppati e prodotti nello stabilimento di Pontchâteau di Bobcat in Francia.

Roy Haaker, Vice President Sales & Marketing Bobcat EMEA, spiega: “Siamo riusciti a soddisfare tutte le aspettative di Camacuma. La qualità collaudata e riconosciuta dei nostri telescopici è la nostra risorsa più preziosa. La nostra solida rete di concessionarie in Francia ci permette di offrire assistenza locale e garantire la continuità del servizio quando necessario. Infine, poiché le nostre macchine sono ‘Made in France’, supportate da un team francese, avevamo tutti i requisiti per aggiudicarci il contratto”.

“Abbiamo scelto i telescopici Bobcat per le loro prestazioni, il loro comfort e la loro affidabilità”, ha sottolineato Yves-Mary Houdmon, Presidente di Camacuma. “Queste macchine rispondono ai severi requisiti di Camacuma per fornire macchine robuste e resistenti per il noleggio a lungo termine ai membri delle Cuma. Forniamo l’attrezzatura e ne garantiamo il funzionamento. La garanzia e il servizio post-vendita per le macchine saranno forniti dai concessionari Bobcat locali entro 48 ore, aspetto particolarmente apprezzato e che ci tranquillizza molto. Questa è una nuova offerta al servizio per le Cuma e siamo felici di inaugurarlo con Bobcat”.

Bobcat

Sollevatori telescopici TL38.70HF, all’insegna della personalizzazione

Le pale telescopiche TL38.70HF Bobcat sono disponibili per il noleggio con forca per pallet e benna con pinza, ma sono anche predisposte per l’uso di diversi altri accessori. A fianco della aziende agricole francesi arriva il pacchetto tre stelle Agri Bobcat, il più elevato, che offre aria condizionata, impianto idraulico ad alta portata, luci a LED e numerose altre caratteristiche ideali per qualsiasi tipo di lavoro nelle aziende agricole. Nonostante le dimensioni compatte della macchina, una larghezza di soli 2360 mm e un’altezza di 2477 mm, il motore di nuova generazione Bobcat D34 da 130 cv la rende potente, con un’eccezionale altezza di sollevamento fino a 7 m e una capacità di carico fino a 3,8 t.

Infine, con la tecnologia HF di Bobcat le prestazioni sono ottimali anche nel caso dei lavori più gravosi, soprattutto grazie ai tempi di ciclo del braccio ottimizzati. La pala TL38.70HF è dotata di trasmissione idrostatica e portata idraulica di 190 l/min. La cabina asimmetrica brevettata garantisce una visibilità panoramica ottimale per lavorare nel massimo comfort e con la massima sicurezza.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati