La BMF costruisce rimorchi e gru forestali pensate per lavori gravosi

BMF è l’acronimo di Baltic Machine Factory, azienda che propone al mercato una gamma di trailers, gru e accessori per chi lavora nel settore forestale. Con sede a Rakvere, in Estonia, ha una storia nata, come spesso accade, per andare incontro alle esigenze di una forte richiesta locale. La repubblica baltica è infatti coperta per più di metà del proprio territorio da foreste. Una risorsa importante per il paese che ha permesso la nascita di un indotto fondamentale per l’economia nazionale. Indotto che vede anche la BMF come realtà produttive fra le più attive del settore. Sono particolarmente interessanti, nell’offerta, i rimorchi ad assi ravvicinati in accoppiamento con le gru.

I rimorchi forestali BMF

La gamma di rimorchi prevede modelli a uno e due assi con capacità di carico che spaziano dalle sei alle diciotto tonnellate. Macchine che si distinguono per i dettagli nati, nel tempo, grazie all’esperienza e all’ascolto dei clienti. Le sospensioni a cantilever  permettono una mobilità elevata nelle difficili condizioni dei cantieri forestali.

BMF ha una gamma molto ampi di rimorchi e gru forestali

Il telaio presenta sezioni scatolari che integrano gli organi meccanici in movimento come il cardano per l’azionamento della gru. Oppure i cilindri di posizionamento degli stabilizzatori. Il disegno del telaio abbassa in modo sostanziale del baricentro. Un elemento fondamentale che favorisce il trasporto dei tronchi in condizioni difficili.

Per sollevare meglio

I rimorchi della BMF sono completati dalle gru dello stesso costruttore. Anche in questo caso abbiamo una gamma completa che copre sbracci da 4,3 fino a 10.00 metri. La struttura scatolare è costruita in acciaio Strenx. Si tratta di un acciaio strutturale alto resistenziale che permette di avere portate elevate senza appesantire la gru. E’ stata posta molta cura negli elementi di articolazione che si presentano con geometrie ottimizzate e con punti di lubrificazione che agevolano la manutenzione. BMF non si limita solo a rimorchi e gru ma fornisce un’ampia gamma di accessori. Un’offerta che va dalle pinze forestali, costruite in Hardox, fino a componenti idraulici fondamentali per incrementare l’efficienza del mezzo. Offerta che comprende pompe. stabilizzatori, servocomandi e distributori. Questo per fornire un mezzo personalizzato nei minimi dettagli.

BMF ha una forte tradizione nel settore forestale pesante

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati