Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto: sono queste le tre regioni che Vogelsang, specialista tedesco nel campo del pompaggio liquami, ha scelto per il tour di presentazione della sua ultima novità di prodotto, ovvero lo spandiconcime Blackbird da 24 mt, il più grande di sempre del brand. Si tratta, in sostanza, della variante extra large di uno spandiconcime particolarmente amato da agricoltori e contoterzisti – il Blackbird vaniglia – per le sue caratteristiche di precisione e accuratezza combinate a elevata stabilità e facilità di montaggio. I dettagli del tour sono disponibili a questo indirizzo mentre le date possono essere lette in fondo a questo articolo.

Blackbird, in lungo e in largo nel Nord Italia per presentare il nuovo spandiconcime

L’innovativo design del telaio permette un adattamento costante della barra rispetto al terreno, che contribuisce in modo determinante alla distribuzione ottimale del liquame direttamente sotto le colture. Il posizionamento preciso dei nutrienti è solo possibile quando liquami e digestato vengono depositati in modo continuo vicino al terreno. Per questo Vogelsang ha realizzato un design della barra completamente nuovo che fornisce la regolazione dell’altezza e la compensazione delle oscillazioni, in maniera indipendente per ciascun braccio laterale.

Questo significa che si può utilizzare anche in campi con una superficie ascendente sia a sinistra e a destra, perché la barra si adatta completamente al profilo del terreno. L’altezza del braccio laterale viene automaticamente bilanciata e, al allo stesso tempo, oscilla per compensare tutti i minimi dislivelli. l’aderenza perfetta al suolo è così sempre assicurata. Il liquame viene quindi depositato con precisione sotto le colture.

Il tour di presentazione

Durante i tre eventi italiani saranno presenti anche altre tecnologie Vogelsang, come la Barra BlackBird da 15 mt, il sistema di spandimento per ombelicale BackPac da 18 mt e anche il sistema UniSpread per larghezze di lavoro da 6,0 a 10,5mt. Focus dell’intero tour sarà la valorizzazione in campo di liquami e digestato a basse amissioni, grazie alla precisione nello spandimento, nelle diverse condizioni di terreno, su suolo nudo e con colture in crescita. Nelle tappe di Lombardia e Veneto sarà anche ospite anche l’agri influencer Stefano Bellia di Soc. Agr. Il Maialino Rosa, che metterà in campo la sua barra BlackBird!

Gli appuntamenti:

  • 29 settembre 2022 – Lombardia

Az. Agr. Carioni- Via Desgioi, 5 – Trescore cremasco (CR)

  • 06 ottobre 2022 – Emilia Romagna

Az. Agr. Pedrotti – Via Cella all’Oldo, 36 – Reggio Emilia (RE)

  • 14 ottobre 2022 – Veneto

Bianca Soc. Agr. Via San Martino, 10 – Grisignano di Zocco (VI)

Come ha precisato la stessa Vogelsang, le date ed il programma potrebbero subire variazioni in caso di maltempo, verranno comunicate tempestivamente agli iscritti, sul sito ed i profili social

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati