Anche la scelta di BKT per svelare le sue più importanti novità, come già avvenuto per altri produttori, è ricaduta su EIMA International, il salone delle meccanica agricola che ha catalizzato l’attenzione di stampa e media di settore dal 6 al 10 novembre. Il costruttore indiano, presso il suo stand – tra i più affollati dell’intera kermesse, complici i numerosissimi gadget e esperienze offerte ai visitatori – ha svelato infatti le sue nuove quattro soluzioni studiate e progettate per rispondere alle esigenze, sempre più complesse, dell’agricoltura moderna.

Tra le novità spiccano dunque quelle legate alla gamma Agrimax. A partire da Agrimax Procrop, progettato per ottimizzare le prestazioni in campo, in particolare le attività di irrorazione e le operazioni nelle colture in filari, oltre ad avere una buona tenuta su asfalto nei trasferimenti su strada. Oltre alla tecnologia VF – che consente alle macchine agricole di trasportare carichi più pesanti con una pressione di gonfiaggio ridotta – questi pneumatici portano in dote un battistrada chiuso al centro e fianchi più robusti che garantiscono elevata stabilità laterale. Il design a spalla aperta conferisce trazione di livello superiore su diverse superfici, oltre a capacità autopulenti da eventuali residui di terra.

Il secondo protagonista è stato Agrimax Spargo SB, un innovativo pneumatico pensato per l’irrorazione a campo aperto e per le colture in filari, ma ideale anche per l’utilizzo su trattore in frutteti e vigneti. Un modello che si distingue dal suo predecessore per la cintura in acciaio, per una maggiore profondità del battistrada e per una minor larghezza dei ramponi, che si traduce in un battistrada dal disegno più aperto e più alto per un’eccezionale maneggevolezza su strada. Questo pneumatico, tra l’altro, è in grado di raggiungere fino a 65 km/h e di garantire maggiore efficienza operativa agli utenti finali.

Ma è l’affidabilità il vero comune denominatore degli pneumatici BKT, come spiega Dilip Vaidya, Senior President & Director Technology dell’azienda: “Velocità di trasporto e livello di innovazione dei prodotti sono due fattori cruciali per gli operatori agricoli moderni, ma con le nostre soluzioni puntiamo sempre in alto per soddisfare sfide sempre più impegnative e esigenze ancor più complesse. Ecco perché i nostri pneumatici di ultima generazione combinano anche comfort e sicurezza per l’operatore, garantendo un miglior controllo dei mezzi agricoli sia in campo sia su strada. Grazie all’utilizzo di materiali avanzati e di tecniche di sviluppo all’avanguardia siamo in grado di assicurare agli utenti finali affidabilità e durabilità nel lungo termine, anche nelle situazioni operative più sfidanti”.

Per le operazioni più complesse con mietitrebbia, che supportano carichi di lavoro importanti, BKT presenta la sua terza novità per questa gamma: Agrimax ProHarvest, una soluzione altamente professionale e all’avanguardia che combina produttività e protezione del suolo, in linea con la forte attenzione alla sostenibilità da parte dell’azienda. La resistenza è una delle sue principali caratteristiche, data dalla speciale mescola e da una carcassa rinforzata in poliestere con tre strati di cinture in acciaio. Grazie al design a spalla aperta, Agrimax ProHarvest è sinonimo di trazione ottimale anche su terreni accidentati o bagnati, nonché di elevate capacità autopulenti. Alle ottime prestazioni su campo si aggiunge l’eccellente manovrabilità su strada, che rendono questo pneumatico ideale per gli impieghi misti.

Il quarto pneumatico svelato da BKT, invece, è parte della gamma Ridemax ed è concepito per l’arrivo imminente della stagione invernale; infatti, presenta una mescola in gomma naturale formulata specificamente per resistere alle basse temperature e prolungarne il ciclo di vita. La multinazionale indiana ha presentato Ridemax Frost, che si caratterizza per l’ottima flessibilità ed elasticità anche al di sotto degli zero gradi centigradi, oltre ad una tenuta e trazione ottimali nelle operazioni di trasporto e manutenzione stradale su superfici innevate o ghiacciate.

Il disegno del battistrada è stato studiato per migliorare l’aderenza e ridurre il rischio di slittamento. Ridemax Frost si conferma resistente anche tagli e lacerazioni, oltre a risultare confortevole e sicuro nella guida, diventando sinonimo di efficienza.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati