Con il costante aumento delle attività legate alla gestione forestale e all’espansione delle aree rurali, le macchine destinate alla forestazione stanno guadagnando sempre più spazio sul mercato. Ed è proprio in linea con questo trend e con le crescenti esigenze degli operatori del settore della silvicoltura, alle prese con lavorazioni in un ambiente estremamente variabile, che BKT ha sviluppato due soluzioni dedicate: FORESTMAX e FORESTLAND. Si tratta di pneumatici premium, capaci di superare radici, rocce e detriti, frutto di un grande lavoro di ricerca e sviluppo volto a creare un prodotto appositamente progettato per adattarsi alle mutevoli esigenze dei lavori forestali, senza trascurare l’importanza delle operazioni agricole.

Questi pneumatici offrono grande flessibilità e garantiscono una resistenza e aderenza anche nelle condizioni più estreme, come durante l’aratura in solchi profondi o la navigazione attraverso boschi fitti. Nel Nord Europa, in particolare, dove le attività agricole e forestali coesistono, gli pneumatici FORESTMAX e FORESTLAND di BKT sono diventati la scelta principale, grazie alla loro affidabilità e versatilità in entrambi gli ambienti.

FORESTMAX, la soluzione multifunzione di BKT per la selvicoltura

Lo pneumatico radiale FORESTMAX è stato sviluppato da BKT principalmente per le applicazioni forestali, ma impiegabile anche per alcune operazioni agricole come la fresatura del terreno e la frantumazione di sassi. La sua carcassa in poliestere multistrato e il fianco rinforzato sono stati progettati per resistere alle severe condizioni operative della silvicoltura. La robustezza di FORESTMAX è garantita anche dalla mescola del battistrada, resistente a tagli e lacerazioni, nonché dalla struttura con cinture in acciaio che riducono significativamente il rischio di forature nei boschi.

Lo pneumatico presenta una robusta spalla aperta che assicura un’ottima trazione ed elevata stabilità anche su terreni accidentati e irregolari. La combinazione di resistenza del battistrada e il particolare disegno della spalla garantiscono ottime proprietà autopulenti nonché una lunga durata dello pneumatico, rendendo FORESTMAX il vostro partner ideale nella foresta.

FORESTLAND, quando la situazione si fa complessa

Questo pneumatico convenzionale è stato progettato specificamente per le applicazioni più gravose nei contesti forestali ma può essere impiegato anche in operazioni agricole quali taglio e pacciamatura nonché nelle attività di paesaggismo. Particolarmente resistente anche nelle condizioni operative più difficili grazie alla carcassa in poliestere, FORESTLAND vanta una mescola del battistrada resistente a tagli e lacerazioni ed un fianco robusto che assicurano lunga durata allo pneumatico.

Mentre il design della spalla aperta favorisce una trazione eccellente sui terreni soffici, il particolare disegno del battistrada con i suoi tasselli rigidi e rinforzati garantisce una buona aderenza su qualsiasi terreno nonché elevate proprietà di autopulitura. Infine, grazie al tallone rinforzato, FORESTLAND garantisce un alto livello di stabilità anche nelle operazioni più gravose.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati