BKT scende in campo con la gamma Flotation per l’Agricoltura 4.0. L’approfondimento
Si tratta di una gamma di pneumatici che, grazie alle loro proprietà di galleggiamento, riescono a minimizzare l’impatto delle macchine agricole sul suolo prevenendo così il danneggiamento. Obiettivi: sostenibilità delle culture ed efficienza
Il colosso indiano degli pneumatici Off-Highway BKT, consapevole dell’importanza che le spinte innovative legate all’Agricoltura 4.0, tra digitalizzazione e sostenibilità, stanno rivestendo per il futuro di tutto il comparto, è scesa in campo per fare il punto della situazione della sua gamma Flotation poiché anche i macchinari e gli equipaggiamenti agricoli, oltre alle tecnologie, sono al centro di questa immensa rivoluzione.
BKT, con la gamma Flotation per supportare le spinte dell’Agricoltura 4.0
Grazie alla loro impronta e all’ottima trazione, infatti, gli pneumatici Flotation di BKT permettono un sensibile risparmio di carburante migliorando l’efficienza dei costi. In particolare, tra i prodotti della gamma spiccano:
V-FLEXA, lo pneumatico radiale pensato per i rimorchi agricoli che integra la tecnologia VF (Very High Flexion), grazie alla quale è possibile trasportare pesanti carichi con una pressione dello pneumatico inferiore del 30% rispetto a uno pneumatico standard della stessa misura. Questo prodotto di ultima generazione è caratterizzato inoltre da un battistrada dotato di cinture in acciaio che conferisce una maggiore resistenza alla carcassa prevenendo quindi lacerazioni e penetrazione di corpi estranei.
Attualmente è disponibile nella misura VF 600/55 R 26.5 a cui si aggiungono VF 600/65 R 26.5, VF 650/55 R 26.5 e VF 560/60 R 22.5, recentemente lanciate sul mercato. FL 633 PERFORMA, è la soluzione dedicata ai camion adibiti ad uso agricolo pensata per migliorarne le prestazioni. Ultra-resistenza, durabilità e capacità di carico fanno di questo pneumatico uno dei prodotti di punta della gamma Flotation, perfetti per molteplici attività nei campi e persino per viaggiare su autostrada fino a 100 km/h. È disponibile nella misura 600/50 R 22.5.
Tra le soluzioni di questa gamma anche RIDEMAX FL 699 dotato di tallone rinforzato che garantisce una migliore stabilità anche ad alte velocità ed è particolarmente adatta per le applicazioni stradali con rimorchi e autocisterne. Questo pneumatico radiale All Steel garantisce inoltre una guida straordinariamente confortevole, essendo stato progettato per un utilizzo su strada al 90%, ma allo stesso tempo offre anche prestazioni eccellenti in campo. Disponibile nella misura 24 R 20.5 e nella novità 525/65 R 20.5.
Il commento
La linea Flotation BKT include altri numerosi pneumatici, tra i quali FL 630 SUPER, FL 630 ULTRA, FL 635, FL 637, FL 639, RIDEMAX FL 690 e RIDEMAX FL 693 M, ognuno con caratteristiche specifiche pensate per rispondere alle diverse applicazioni ed esigenze degli utilizzatori.
“Si tratta della serie di pneumatici dall’alto contenuto tecnologico, pensata per ridurre la compattazione del terreno, un fenomeno che è dovuto al carico che grava sugli pneumatici stessi. Grazie alle proprietà di galleggiamento di questi prodotti, si riduce il compattamento del suolo – spiega Denis Piccolo, Product Manager di BKT – il che significa: una minore alterazione della sua struttura. Questo garantisce un miglior scambio delle componenti nutrizionali nel terreno, una migliore capacità di areazione e drenaggio dell’acqua. Il tutto si traduce quindi in una maggiore produttività. Un’altra caratteristica fondamentale di questi pneumatici è la loro versatilità, che permette agli utilizzatori di spostarsi su lunghe distanze e su terreni diversi, facilitando così il loro lavoro”.