BKT scende in campo a fianco delle realtà agricole italiane. In una nota, il produttore indiano ha fatto il punto sulla collaborazione che lo vede come fornitore di pneumatici di Maccarese S.p.A, storica azienda agricola laziale, sorta cento anni non lontano dalle coste mediterranee di Roma. Con un patrimonio storico di rilievo internazionale, oggi Maccarese fa parte del Gruppo Benetton, ed è attiva nei settori agricolo, zootecnico ed energetico e vanta una superficie di 3.200 ettari dedicati alla coltivazione di cereali, proteaginose, foraggi e ortaggi.

L’azienda, che ha avviato una collaborazione con BKT per quanto concerne la fornitura di pneumatici alle decine di mezzi e attrezzi agricoli utilizzati, dispone di uno dei maggiori allevamenti di vacche da latte che conta 3.600 capi bovini, capaci di soddisfare il 15% del consumo giornaliero delle aree limitrofe, per cui l’azienda laziale rappresenta una fonte di indotto indispensabile. Da qui la necessità, per l’azienda, di mantenere alta la produttività e l’efficienza aziendale, con decisioni mirate al contenimento dei costi e dei consumi generali. Di conseguenza, anche tutto ciò che ruota attorno al grande parco macchine aziendale – comprensivo di oltre 25 trattori – e agli equipaggiamenti assume un peso significativo e richiede attente valutazioni.

Potrebbe interessarti

Maccarese sceglie BKT per le operazioni intensive

Fattori come lunga durata, resistenza e ottimizzazione dei consumi, specialmente nella scelta degli pneumatici più adatti, sono determinanti per soddisfare le esigenze operative di una realtà di grandi dimensioni come questa. Queste caratteristiche trovano espressione nella gamma di pneumatici firmata BKT, a cui l’azienda agricola ha deciso di affidarsi per la capacità di eseguire operazioni di trasporto sicure anche con carichi pesanti e di assicurare un prolungato ciclo di vita del prodotto.

Gli pneumatici BKT accompagnano infatti le attività dell’azienda agricola dall’aratura alla minima lavorazione, dalla semina su sodo all’agricoltura di precisione, con alcuni trattori che arrivano fino a una media di 2.000 ore annue di lavoro.

L’azienda ha scelto di ricorrere all’affidabilità di AGRIMAX FORTIS per le operazioni di preparazione e lavorazione del terreno, oltre che per le attività di trasporto. Questo pneumatico, utilizzato in combinazione con AGRIMAX RT 765M, rappresenta la soluzione ideale per l’equipaggiamento dei trattori più moderni impegnati in applicazioni pesanti e in lavori gravosi, come nel caso di Maccarese S.p.A. Entrambi questi pneumatici garantiscono un livello eccellente di trazione, oltre a consentire il trasporto di carichi molto elevati con velocità fino a 65 km/h, un aspetto vincente che contribuisce all’efficienza operativa.

“Avvalersi di pneumatici come AGRIMAX FORTIS e AGRIMAX RT 765 M significa poter beneficiare di maggiore produttività in campo, che nel caso di AGRIMAX FORTIS è data dalla sua carcassa rinforzata in nylon. A ciò si aggiunge la capacità di queste due soluzioni di preservare il terreno effettuando una ridotta compattazione del suolo, che si traduce nella possibilità di operare tutelando le colture”, ha commentato Piero Torassa, Field Engineering Manager, BKT Europe. “AGRIMAX RT 765 M vanta anche elevate capacità autopulenti, che riducono i tempi di fermo macchina e la resistenza al rotolamento, per un conseguente minor consumo di carburante”.

Tra i prodotti della gamma AGRIMAX, Maccarese si è affidata anche ad AGRIMAX FORCE, pneumatico che garantisce prestazioni ed efficienza elevate grazie ai vantaggi operativi derivanti dalla tecnologia IF, come la possibilità di trasportare carichi pesanti con pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a soluzioni standard. Una tecnologia che riduce la compattazione del terreno, grazie a una maggiore impronta a terra e ad elevate capacità di galleggiamento.

“Quando ci si trova davanti a realtà così importanti ed estese, è impossibile non citare anche AGRIMAX V-FLECTO, che grazie all’esclusiva tecnologia VF è in grado di trasportare carichi fino al 40% di peso in più con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto agli pneumatici standard e con tecnologia IF”, ha aggiunto Piero Torassa. “Questo pneumatico è la soluzione ideale per migliorare le performance dei trattori ad alta potenza che operano sia in campo che su strada”.

In primo piano

Articoli correlati