BKT fa il punto sulle strategie sostenibili da applicare al mondo agricolo
La piattaforma digitale BKT Network, lanciata dal colosso indiano degli pneumatici per convogliare in un unico ambiente tutte le iniziative del marchio – dalle esperienze sportive alle strategie per il futuro del settore primario – ha chiuso il suo ciclo di appuntamenti con l’intervento di Piero Torassa, Field Engineer Manager di BKT, incentrato sullo sviluppo […]
La piattaforma digitale BKT Network, lanciata dal colosso indiano degli pneumatici per convogliare in un unico ambiente tutte le iniziative del marchio – dalle esperienze sportive alle strategie per il futuro del settore primario – ha chiuso il suo ciclo di appuntamenti con l’intervento di Piero Torassa, Field Engineer Manager di BKT, incentrato sullo sviluppo sostenibile del comparto agricolo, tra le sfide più grandi a livello globale a causa della crescente richiesta di cibo e foraggio per far fronte all’aumento esponenziale della popolazione globale.
Il presente e il futuro di BKT
Da un lato, la necessità di incrementare la produttività. Dall’altro, assicurare la qualità e la sicurezza alimentare. Questo, ha imposto nuovi standard e requisiti per le macchine agricole, oggetto di continui sviluppi e miglioramenti in termini di dimensioni, potenza e prestazioni.
È essenziale quindi, che i trattori e gli altri veicoli ed equipaggiamenti agricoli siano dotati di pneumatici altrettanto moderni, efficienti e tecnologici. Pneumatici che contribuiscano ad ottimizzare le operazioni nei campi in modo sostenibile.
Ed è proprio a partire da queste tematiche che Piero Torassa ha fatto il punto della situazione. Punto sulle strategie a breve e lungo termine di BKT, alla luce dei nuovi prodotti.
“Sono diverse le nuove tecnologie presenti sul mercato allo scopo di aumentare la produttività e l’efficienza in agricoltura. In BKT stiamo facendo ricerca sulle soluzioni che riguardano gli pneumatici integrati con sensori e software per l’agricoltura di precisione. Da tempo abbiamo in gamma dei prodotti pensati per garantire il minor danneggiamento possibile del suolo e dei raccolti”.
BKT AGRIMAX, verso l’agricoltura 4.0
Ne è un esempio la linea di pneumatici radiali BKT AGRIMAX. Linea creata proprio per incontrare le necessità dell’agricoltura 4.0, caratterizzata dall’impiego delle tecnologie di flessione (IF) e di altissima flessione (VF). Tra queste, spiccano gli pneumatici AGRIMAX FORCE e AGRIMAX V-FLECTO.
AGRIMAX FORCE è pensato specificamente per trattori ad elevata potenza (oltre i 250 CV). Grazie alla tecnologia IF rivisitata da BKT, questo pneumatico vanta una maggiore capacità di carico a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto agli standard di eguale misura, a tutto vantaggio del terreno che subisce una compattazione notevolmente inferiore.
AGRIMAX V-FLECTO, invece, migliora le prestazioni dei trattori di nuova generazione grazie a una ridotta compattazione del suolo, e maggiore capacità di carico (+40%) alla stessa pressione di uno pneumatico standard di uguale misura.
Trattori sì, ma non solo
Occorrono i giusti pneumatici anche per le numerose macchine agricole complementari, come seminatrici, imballatrici, aratri e mietitrebbie. Proprio queste ultime, ad esempio, necessitano di pneumatici ad alte prestazioni che non danneggino i raccolti.
I prodotti della linea speciale per mietitrebbie AGRIMAX TERIS possiedono ottime doti di galleggiamento che assicurano la migliore protezione del terreno e le massime performance di raccolto potendo sopportare carichi molto elevati. Inoltre, AGRIMAX TERIS è particolarmente resistente ai tagli e agli impatti dovuti, ad esempio, alla presenza di stoppie sul terreno, garantendo così un lungo ciclo di vita e riducendo i fermi macchina.
Il ruolo dei rimorchi. Con il pallino del galleggiamento
“Il galleggiamento è una delle caratteristiche fondamentali degli pneumatici di oggi, – spiega Torassa – in quanto è molto importante minimizzare l’impatto delle macchine – tra l’altro sempre più pesanti – sul suolo prevenendo così il danneggiamento dei raccolti. Altrettanto importante però è la flessibilità dello pneumatico: basta pensare ai contoterzisti che gestiscono campi molto estesi e hanno necessità di spostarsi non solo su lunghe distanze, ma anche su terreni molto diversi. È proprio per rispondere e anticipare le più diverse e specifiche esigenze che i prodotti BKT sono in continuo sviluppo e miglioramento”.
Un esempio degli ultimi prodotti sviluppati da BKT a questo proposito sono gli pneumatici della serie Flotation FL 630 ULTRA, FL 630 SUPER, RIDEMAX FL 693 M e l’ultimo nato e rivoluzionario V-FLEXA, pneumatico destinato ai rimorchi, dotato di tecnologia VF e cinture in acciaio che irrobustiscono la carcassa.