Il produttore di pneumatici BKT è entrato nel vivo di una giornata-tipo dell’Azienda Agricola Scaglia, dove la capacità e la versatilità dei mezzi sono l’aiuto più concreto di fronte a carichi di lavoro importanti e tutti differenti tra loro. Mansioni che, tra cura dei terreni da una parte e movimentazione di materiale dall’altra, sono portate avanti con il supporto dei sollevatori telescopici del marchio cuneese Merlo, come è stato messo in evidenza anche nel video dedicato (consultabile in calce all’articolo).

BKT e Merlo, due partner d’eccezione per Scaglia

Scaglia è un’impresa agricola torinese che alleva da due generazioni bovini di razza piemontese e che da qualche anno utilizza i pneumatici BKT per i propri mezzi di lavoro. La gestione dei 400 capi di bestiame non include unicamente attività che riguardano l’animale, ma comprende anche la pianificazione di una una serie di lavori collaterali di fondamentale importanza.

Tra questi, la cura dei terreni, lo spostamento e lo stoccaggio di balle di fieno, la dislocazione dei materiali come il letame, solo per citarne alcuni. Impensabile oggi affrontare operazioni così importanti senza poter contare sull’aiuto della tecnologia, senza il supporto insomma di mezzi all’avanguardia che consentano una gestione sostenibile a livello di intervento umano.

BKT

La polivalenza del TF30.9 di Merlo

Ecco perché all’interno dell’Azienda Agricola Scaglia, i fratelli Graziano, Paolo e Mauro si sono dotati di un sollevatore telescopico: mezzo polivalente, versatile e capace di operare su diverse superfici e in varie condizioni di terreno. Si tratta del modello TF30.9 di Merlo, un trattore utility con caricatore frontale, dagli elevati e innovativi contenuti tecnologici.

Caratteristica dei modelli di questa gamma è la portata di 3.000 kg, oltre alla cabina più ampia della categoria, dove l’operatore può lavorare nel massimo comfort e sicurezza. Merlo è l’unico produttore di sollevatori telescopici in grado di offrire una soluzione compatta con altezza di sollevamento di nove metri.

BKT

BKT scende in campo con i suoi pneumatici CON STAR

Anche la scelta degli pneumatici che equipaggiano questi mezzi è fondamentale, proprio per completarne le ampissime potenzialità di utilizzo ed esaltarne la performance. Per il loro sollevatore telescopico Merlo, i fratelli Scaglia hanno scelto BKT, montando CON STAR, uno pneumatico progettato per i mezzi di movimentazione come sollevatori telescopici e pale gommate.

Questo pneumatico assicura grandi performance in qualsiasi condizione grazie al grip elevato, per via degli ampi ramponi che aumentano l’area di contatto con il terreno sottostante; la mescola “Cut-and-Chip resistant” garantisce inoltre resistenza e durata, mentre il disegno diagonale evita lo slittamento laterale, anche a pieno carico – elemento fondamentale per questo tipo di applicazione. CON STAR è contrassegnato da un indice di carico 148 nella misura 440/80, può quindi arrivare a movimentare carichi fino a 5.600 kg senza perdere stabilità.

Così Mauro Scaglia, titolare con i fratelli dell’Azienda Agricola Scaglia: “È il terzo mezzo che acquistiamo da Merlo. Prima avevamo il classico trattore con la forca anteriore, ma passare a un mezzo telescopico è tutta un’altra questione, le differenze si sentono immediatamente. Per quanto riguarda gli pneumatici, devono essere confortevoli durante la marcia su strada, ma anche robusti e devono sostenere una buona oscillazione, soprattutto quando movimentiamo carichi pesanti ad altezze elevate. Scegliendo BKT abbiamo notato una grande differenza positiva in merito allo scivolamento; per esempio quando andiamo a movimentare i materiali in stalla sentiamo un maggiore grip e una maggiore sicurezza”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati