BKT non ha intenzione di venire meno alla vocazione digitale che l’ha contraddistinto negli ultimi anni: dopo il lancio del network multimediale del marchio, il colosso degli pneumatici off-highway ha aperto anche il sito internet di BKT Carbon, l’azienda del Gruppo BKT che produce e commercializza carbon black in tutto il mondo. Il carbon black è tra gli ingredienti principali per la produzione di pneumatici e di numerosi componenti e oggetti in gomma, come ad esempio guarnizioni per il settore automotive, profili, tubi, cinghie, nastri trasportatori, materiale per la ricostruzione di pneumatici e masterbatch neri di plastica.

BKT Carbon

BKT Carbon, alla scoperta di un materiale fondamentale per l’automotive

Il sito ha l’intento di presentare il materiale in questione e di approfondire le sue possibili applicazioni. E lo fa attraverso la lente della Ricerca e dello Sviluppo, della Sostenibilità e della Personalizzazione del prodotto. Anche il sito BKT Carbon nasce all’insegna della filosofia BKT che pone il cliente e le sue esigenze al centro di tutto.

Il viaggio inizia dall’innovation hub dove opera il “3550 The Lab”. Stiamo parlando del team di Ricerca e Sviluppo, composto da chimici qualificati e specialisti della tecnologia Carbon Black e da esperti nelle tecnologie per applicazioni finali come quelle in ambito pneumatici e in ambito gomma. Grazie anche ai macchinari d’avanguardia, il 3550 The Lab sviluppa nuove soluzioni specifiche per ogni esigenza, supportando i clienti anche nella fase di creazione dei loro nuovi prodotti e quindi personalizzando il carbon black per tutti i suoi possibili usi. Si prosegue poi esplorando l’impegno sostenibile di BKT Carbon.

BKT Carbon

Nel solco della sostenibilità

Sono diversi e numerosi gli aspetti che riguardano la sostenibilità del progetto: come lo sviluppo di prodotti più ecologici e sistema di trasporto ottimizzato, la sicurezza dei dipendenti, la tutela ambientale, l’uso efficiente del carbon black e l’ottimizzazione di tutte le risorse, la gestione e la riduzione delle emissioni di polveri durante il carico, lo scarico e la movimentazione, la conduzione di tutte le operazioni in modo socialmente ed eticamente responsabile.

La visita “virtuale” si chiude infine con la sezione di personalizzazione, un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione dedicata da BKT al cliente e alle sue esigenze, tramite il dialogo diretto e lo sviluppo di soluzioni specifiche per ogni richiesta. BKT Carbon è nata contemporaneamente alla creazione dell’impianto di produzione di carbon black di BKT nel principale stabilimento dell’azienda a Bhuj, in India. Inaugurato nel 2018, l’impianto ha una capacità produttiva totale di 134.000 MT/anno.

Il 65% del materiale prodotto dall’impianto viene utilizzato nel processo di produzione degli pneumatici BKT, mentre il restante 35% è venduto sul mercato. Un passo strategico che consente a BKT di integrare verticalmente nella produzione di pneumatici anche questo componente, garantendo alta qualità in tutto il processo, ma anche una scelta oculata di business che apre il prezioso carbon black di BKT ad altri infiniti usi.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati