Per il mondo della sostenibilità riflettori puntati alla Nuova Fiera del Levante di Bari. Il prossimo 27 novembre, infatti, si svolgerà BioCH4 Forum, l’evento dedicato alle tecnologie e ai sistemi per la produzione, il trasporto, la distribuzione e l’utilizzo del biometano e del biogas organizzato da BFWE BolognaFiere Water&Energy. L’evento, con un nome che rimanda direttamente alla formula chimica del metano, ospiterà numerosi convegni (il programma completo è disponibile sul portale web della rassegna) dedicati a politiche, normative e innovazioni tecnologiche per supportare la decarbonizzazione in Italia.

“Il forum – spiega Paolo Angelini, amministratore delegato della sigla fieristica – analizza casi di successo nazionali ed internazionali e valorizza le eccellenze del territorio pugliese, esplorando gli usi finali del biometano e del biogas per la decarbonizzazione: dalla mobilità sostenibile alla generazione di energia, dagli usi nell’industria ai fertilizzanti. Trattati anche i progressi della ricerca e sviluppo a sostegno del settore, offrendo anche opportunità di partecipare a sessioni formative e di networking con i principali protagonisti della filiera, per discutere la valorizzazione dei sottoprodotti degli impianti.”

Potrebbe interessarti

Il biogas è una miscela di gas ottenuta dalla digestione anaerobica di materiali organici quali sottoprodotti agricoli ed agroindustriali, compresi i reflui zootecnici, o della frazione organica del residuo solido urbano (gli scarti delle cucine). Di fondamentale importanza per tante imprese agricole, il biogas viene utilizzato direttamente per produrre energia elettrica rinnovabile, che viene ceduta alla rete nazionale. In alternativa alla produzione di energia elettrica, il biogas può essere trasformato in biometano attraverso un processo di purificazione ed upgrading. Il biometano trova impiego, sia in forma gassosa che liquefatta, come biocombustibile in molteplici usi finali o come biocarburante, come avviene in modo circolare in tante imprese agricole.

BioCH4 Forum, i commenti degli specialisti

Per Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere “in un momento cruciale per la transizione energetica, il BioCH4 Forum in programma alla Nuova Fiera del Levante di Bari rappresenta un’importante occasione di confronto. L’impegno collettivo verso l’adozione di soluzioni sostenibili è fondamentale per affrontare le sfide del cambiamento climatico e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Biometano e biogas, come vettori energetici rinnovabili, sono pilastri strategici per lo sviluppo di un’economia circolare e la promozione di un’agricoltura sostenibile”.

Centrali, tra i dibattiti organizzati, anche i finanziamenti previsti dalle istituzioni per lo sviluppo del comparto del biogas. “Con la pubblicazione della graduatoria relativa alla quarta procedura competitiva e con l’apertura della quinta ed ultima procedura – sottolinea il coordinatore del forum Lorenzo Maggioni, Agronomo esperto di biometano -, ci si avvia allo sprint finale per beneficiare dei contributi per la produzione di biometano previsti dal DM2022. Durante il convegno di Bari del 27 novembre si forniranno utili strumenti conoscitivi a supporto delle imprese coinvolte in questa importante filiera”.

BioCH4 Forum è parte integrante di Fueling Tomorrow, la manifestazione dedicata alla trasformazione dei carburanti e all’impiego dei nuovi vettori energetici nei settori dei trasporti e delle industrie “hard to abate”, nell’ottica della transizione ecologica che si è svolta a Bologna dal 9 all’11 ottobre 2024. Il forum è supportato da numerosi partner rappresentativi del settore, a partire dal gold sponsor Blu H Energy ai silver sponsor AB Energy, Automa, Bianco Petroli e Molgas.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati