BiG X, Krone annuncia due nuove trinciacaricatrici con più di 900 cv di potenza
Per rispondere alla crescente domanda dei mercati agromeccanici di tutte le latitudini in fatto di trinciacaricatrici di alta potenza e capacità, Krone ha sviluppato due nuovi modelli oltre i 1000 cv, dotati degli ultimi ritrovati tecnologici dedicati a trinciatura e raccolta del prodotto. Si tratta di BiG X 980 e BiG X 1080, già disponibili […]
Per rispondere alla crescente domanda dei mercati agromeccanici di tutte le latitudini in fatto di trinciacaricatrici di alta potenza e capacità, Krone ha sviluppato due nuovi modelli oltre i 1000 cv, dotati degli ultimi ritrovati tecnologici dedicati a trinciatura e raccolta del prodotto. Si tratta di BiG X 980 e BiG X 1080, già disponibili per l’acquisto e dotati di potentissimi sistemi propulsivi V12 forniti da Liebherr, entrambi Stage V Tier 4F e in grado di erogare, rispettivamente, fino a 979 cv e 1074 cv. Con un motore in grado di estendere sensibilmente gli intervalli di cambio olio e di manutenzione per filtri e valvole (fino a 1000 ore), i due nuovi modelli andranno ad affiancare la trinciacaricatrice più potente al mondo, la BiG X 1180 da 1156 cv.
BiG X 980 e 1080: quando il gioco si fa duro, arrivano i motori “pesanti”
BiG X 980 e BiG X 1080 portano in dote la funzione PowerSplit modificata, che permette agli operatori di personalizzare la potenza del motore disponibile in base alle esigenze del momento, semplicemente premendo un pulsante. Quando in un’applicazione specifica non è necessaria l’intera potenza del motore, PowerSplit consente agli operatori di far funzionare il BiG X nella modalità economica Eco-Power o in una delle diverse gamme di potenza selezionabili in base alle varie condizioni, con un notevole risparmio nei consumi e un miglioramento nell’efficienza operativa.
Potrebbe interessarti
Krone BiG X 1180, la nuova regina della Casa di Spelle
Al contrario, nelle situazioni che richiedono la massima potenza del motore, l’operatore può selezionare la modalità X-Power. Tuttavia, quest’ultima può essere attivata automaticamente e in modo continuo dai vari livelli di potenza. Un’altra caratteristica utile è la gestione opzionale del regime del motore, che contribuisce a ridurre il consumo di carburante (ad esempio, quando il rimorchio di insilato successivo si sta avvicinando).
Tra le caratteristiche più innovative che saranno presenti sulle nuove macchine di Krone ritroviamo anche l’innovativo sistema che gestisce il flusso del raccolto, composto da sei rulli di precompressione, dal massiccio tamburo di trinciatura e dal condizionatore per mais OptiMaxx 305, il più grande del suo genere. Grazie alla sua enorme superficie di condizionamento, questo sistema assicura una lavorazione intensiva della granella e degli steli.
Dal VariStream ai sensori: una centrale tecnologica tra le colture
Un’altra caratteristica unica è il sistema VariStream, che consiste in un pavimento a molle sotto il cilindro di trinciatura e in una piastra a molle dietro l’acceleratore di raccolto, che si combinano per garantire un flusso di raccolto senza ostruzioni e senza intoppi attraverso la macchina. Il sistema consente agli operatori di utilizzare la macchina al massimo e di ridurre i consumi orari. Al VariStream, poi, si affianca anche il VariLOC, un riduttore all’interno della puleggia che aziona il tamburo di trinciatura e che rende il BiG X un versatile tuttofare. Riducendo facilmente la velocità del tamburo da 1250 a 800 giri/min, gli operatori possono aumentare la lunghezza di taglio fino al 50%: una soluzione intelligente per passare rapidamente da tagli corti a lunghi e per la massima versatilità.
Altre opzioni molto apprezzate sulle trinciacaricatrici di questa gamma sono la cabina elevabile e l’esclusivo sistema XtraPower, una funzione online che offre agli operatori l’opportunità di prenotare la potenza supplementare del motore della macchina per un periodo di tempo limitato. Altrettanto utile ed efficiente è il recente sensore NIR Control a doppio uso, che aiuta a misurare e registrare i livelli di nutrienti nell’erba, nel mais e nell’insilato integrale durante la raccolta. Infine, le nuove BiG X 980 e BiG X 1080 sono dotate di SmartConnect, un’unità telemetrica standard che consente di raccogliere e trasmettere in tempo reale tutti i dati della macchina. I dati possono essere comunicati a KRONE SmartTelematics e/o trasferiti a un sistema di gestione dell’azienda agricola tramite l’agrirouter.