BIG FOOT, il nuovo spandiliquame di Fliegl
Pressione degli pneumatici al suolo ancora più bassa e distribuzione del liquame trasportato più omogenea: sono queste le principali caratteristiche del nuovo mezzo lanciato da Fliegl Agrartechnik, specialista globale nel campo dei semirimorchi, sia commerciali che agricoli. Ma non solo. Si tratta di uno spandiliquame e, a partire dal nome, gli intenti del produttore paiono […]
Pressione degli pneumatici al suolo ancora più bassa e distribuzione del liquame trasportato più omogenea: sono queste le principali caratteristiche del nuovo mezzo lanciato da Fliegl Agrartechnik, specialista globale nel campo dei semirimorchi, sia commerciali che agricoli. Ma non solo. Si tratta di uno spandiliquame e, a partire dal nome, gli intenti del produttore paiono chiari: BIG FOOT, infatti, grazie agli pneumatici di grande volume che porta in dote, è in grado di affrontare le operazioni sui terreni più complicati, come quelli ad elevato contenuto d’acqua (paludi, acquitrini, risaie ecc), senza per questo andare ad intaccare la resa dei terreni, grazie alle tecnologie di bordo, in grado di ridurre sensibilmente la compattazione.
BIG FOOT, grandi pneumatici per grandi rese
Grazie alla maggiore superficie di contatto degli pneumatici, è infatti possibile ridurre al minimo la pressione sul terreno ed evitare che l’area delle radici o la disponibilità di sostanze nutritive vengano compromesse. Opzionalmente è possibile anche aggiungere un sistema di controllo della pressione degli pneumatici con un compressore a vite integrato, che può andare ad aumentare ulteriormente gli effetti benefici dettati dalla riduzione del compattamento. Il serbatoio per liquame BIG FOOT è disponibile sia come serbatoio a vuoto o anche con pompa con un volume di riempimento di 16000 litri o 18000 litri. La caratteristica principale della cisterna sono i voluminosi pneumatici, con misura 800/65 R 32, che si integrano perfettamente nel veicolo grazie alle specifiche aperture per le ruote.
Potrebbe interessarti
Fliegl svela SteerX, un nuovo sistema che migliora la manovrabilità dei semirimorchi agricoli
La lunghezza del semirimorchio BIG FOOT, con serbatoio annesso, è di 6500 mm. Il timone a Y della serie ALPHA Line, caricato a molla su entrambi i lati per il comfort di guida dell’operatore, assicura un punto di trazione ottimale. Inoltre, il telaio idraulico di serie garantisce un elevato livello di stabilità, soprattutto su pendenze laterali elevate. Per un processo di aspirazione rapido, è possibile scegliere tra una pompa a vite eccentrica o una pompa a lobi rotativi per il serbatoio della pompa. Se si opta per la variante a depressione, la potenza di aspirazione del compressore può essere aumentata enormemente con l’aiuto di un turbocompressore posto al centro sotto il serbatoio. Per quanto riguarda l’assale posteriore sterzante, si può scegliere tra il classico autosterzante, lo sterzo idraulico o quello elettronico forzato.
Il controllo opzionale della portata, che regola attivamente il flusso mediante una valvola a tre vie o un acceleratore di applicazione a comando idraulico, indipendentemente dalla velocità di guida, garantisce risultati di applicazione perfetti e uniformi. Per quanto riguarda il funzionamento, è possibile un controllo completo tramite ISOBUS FST (Fliegl Slurry Tanker). Per evitare errori di funzionamento, il Fliegl Slurry Tanker dispone delle modalità operative ‘azienda’, ‘strada’ e ‘campo’. In ciascuna modalità è possibile eseguire solo le applicazioni pertinenti. Il braccio di aspirazione opzionale lungo 5 metri, che può essere azionato direttamente in modo proporzionale e sensibile tramite joystick, garantisce un utilizzo flessibile, soprattutto per quanto riguarda il concime liquido stoccato in serbatoi di trasporto.