Biblioteca Same, SDF inaugura un nuovo polo culturale a Treviglio
Dai trattori ai libri: un fil rouge che caratterizza da sempre la cittadina bergamasca. Per ora la nuova iniziativa può vantare 1400 volumi. Destinati a crescere nel tempo
Treviglio, ancora una volta nella sua storia plurisecolare, fa da apripista: la cittadina bergamasca, sede di uno dei gruppi trattoristici più importanti al mondo, nonché patria della meccanizzazione agricola tricolore, ha ospitato l’apertura della prima Biblioteca Same. Situata presso il polo produttivo del Paese, è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 12 settembre.
Espressamente dedicata ai dipendenti del gruppo SDF in Italia (circa 1.400), la Biblioteca SAME è dotata di un patrimonio attuale di oltre 1.300 libri, che l’azienda intende ampliare a 5.000 volumi nei prossimi anni e offre una vasta scelta letteraria che comprende bestseller, classici, romanzi, gialli, libri di poesia, periodici e libri per bambini e ragazzi, in aggiunta alle pubblicazioni dedicate alla meccanizzazione agricola.
Parte del programma di welfare aziendale SDF, la Biblioteca Same nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti, offrendo un servizio che consenta di prendere in prestito gratuitamente libri e consultare riviste all’interno del locale, che sarà aperto due volte a settimana durante la pausa pranzo.
La Biblioteca Same entra a far parte del circuito della Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG), permettendo così a tutti i lavoratori iscritti di prendere in prestito libri e pubblicazioni dalle 245 biblioteche della provincia aderenti alla rete, collegate tra loro tramite un servizio di interprestito, grazie ad un unico catalogo online dove visionare i patrimoni librari di tutte le biblioteche del circuito www.rbbg.it.