Sarebbe stata una storia a lieto fine: ma il tempo non lo ha permesso e gli ha perfino remato contro. Vittima, suo malgrado, un agricoltore siciliano che purtroppo non è riuscito a rivedere il tanto amato trattore che gli era stato rubato negli anni ’90. Lo stesso mezzo agricolo che è stato ritrovato recentemente dalle forze dell’ordine nell’area del Fortore, in provincia di Benevento. A 30 anni dal furto, e a più di 400 km di distanza.

Il trattore – un cingolato compatto FiatAgri – è stato trovato dai carabinieri della stazione locale in un deposito di un’azienda situata nella zona del fiume Fortore, a nord del beneventano. Per il ritrovamento si è dimostrato fondamentale l’apporto del personale del servizio veterinario delle Asl di Napoli e Benevento. Il titolare dell’impresa, interrogato dai militari, non ha saputo dare spiegazioni in merito alla mancanza della targa e dei documenti di circolazione del mezzo agricolo. Fatti i dovuti controlli, il trattore è poi risultato essere rubato. Immediata, dunque, la denuncia per ricettazione.

Dato che il legittimo proprietario non era più in vita, i carabinieri hanno riconsegnato il mezzo agricolo al figlio, visibilmente commosso dalla notizia del ritrovamento di quel mezzo agricolo che il padre aveva tanto amato e su cui aveva passato innumerevoli giornate di lavoro nei campi. Un ricordo che torna a casa.

In primo piano

Articoli correlati